Mercoledì 17 giugno 2009 alle ore 17:30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale "Pietro De Nava"
Il prof. Franco Zagari e l'Ing. Claudio Bertorelli, nella quinta conversazione del calendario del programma "Reggio e i suoi paesaggi culturali" predisposto dalla sezione reggina dell'Associazione Italia Nostra onlus, per il 2009, tracciano un quadro parallelo su due paesaggi italiani molto diversi ma con curiose affinità, risorse straordinarie fra tradizione e sviluppo.
In particolare il Prof. Franco Zagari espone le sue tesi sul paesaggio dello Stretto, informa di una ricerca nazionale sui
PAESAGGI DEL RIFIUTO (Prin)
e del contributo del gruppo di paesaggio della Mediterranea di Reggo Calabria, documentato da un piccolo libro (I paesaggi del no. Un progetto per lo Stretto, Iiriti editore 2009), avanza una proposta su un parco naturale dello Stretto, chiede l'aiuto di Italia Nostra. Proprio per la consapevolezza del paesaggio come un valore comune alle diverse culture e tradizioni è forse il momento più suscettibile di creare un movimento di opinione, un volano che anticipi, stimoli e favorisca un'evoluzione amministrativa e politica in questo senso.
Mentre l'Ing. Claudio Bertorelli racconta una ricerca svolta per L'Alto Veneto Orientale sul paesaggio del Delta del Piave (con Franco Zagari, fotografie di Maria Rosa Russo, ricerca di base Lisa Zillio). Un viaggio attraverso i paesaggi della pianura del Piave ci rivela un patrimonio di inestimabile valore quanto fragile.
La sezione reggina di Italia Nostra presieduta dall'arch. Giuseppe Bertone, coadiuvato dai soci del comitato tecnico organizzativo Rossella Agostino, Francesco Arillotta, Laura Battaglia, Maria Rosaria Fascì, Alberto Gioffrè, Angela Martino ed Eleonora Uccellini intende, attraverso il ciclo di conversazioni su "Reggio e i suoi paesaggi culturali", trasferire, a livello locale, la scelta fatta dall'associazione a livello nazionale, di celebrare il 60° anniversario dalla nascita della Costituzione che, all'art. 9, sancisce "la tutela del paesaggio e del patrimonio storico artistico della nazione".
L'approfondimento sui temi legati al Paesaggio proposto la sezione reggina di Italia Nostra è iniziato nel 2008 con la campagna nazionale "Paesaggi sensibili" che l'ha vista promotrice del convegno "Tra Scilla e Cariddi: il paesaggio dello Stretto", svoltosi nel settembre scorso svoltosi a bordo di una nave delle FS.
Italia Nostra pone con forza l'accento sul paesaggio urbano, rurale e naturale per suscitare l'interesse e promuovere azioni utili alla sua tutela.
Nelle precedenti conversazioni si è discusso di "recupero dell'edilizia abusiva" con l'arch. Alberto Gioffrè, di "paesaggi dell'anima" con la dott.ssa Maria Maddalena Sica, di "Archeologia e quotidianità della vita" con la dott.ssa Rossella Agostino e della "storia urbanistica della città di Reggio Calabria" con lo storico Franco Arillotta.
Nel prossimo incontro del 23 settembre si tornerà a discutere con la prof. Francesca Martorano di "Reggio e il suo passato. La promozione e la valorizzazione dei siti archeologici".
Invito