Convegno: Mercoledì 22 aprile 2009 - Palazzo San Giorgio, Salone dei Lampadari - Ore 16:00
Visite guidate: Giovedì 23 e Venerdì 24 aprile 2009 - Museo Nazionale della Magna Grecia
Lassociazione culturale GHENOS promuove
Cultura in viaggio
, un evento formativo di rilievo nel panorama reggino e calabrese, nel quale saranno coinvolti docenti e professionisti con grande esperienza e competenza nel settore.
La manifestazione si svolgerà durante la Settimana della Cultura (18-26 aprile 2009) e sarà articolata in due momenti: il 22 aprile si svolgerà il convegno, nel quale saranno affrontate tematiche sul turismo culturale e sulla valorizzazione dellofferta culturale e turistica, mentre il 23 e 24 aprile saranno attivate dalla ditta ARTeS delle visite guidate gratuite al Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria.
Il fine del convegno è quello di analizzare la situazione calabrese, di porre lattenzione nei confronti del patrimonio culturale e dare delle basi per perseguire una gestione eticamente corretta del turismo, in grado di contribuire alla migliore conservazione e valorizzazione dei siti stessi e delle attività civili, culturali, artigianali tradizionali che in essi e nel loro contesto si svolgono, evitando qualsiasi sia pur minima ricaduta negativa del turismo nei siti culturali.
In seguito, attraverso le visite guidate vi sarà linterazione di tre servizi fondamentali offerti al turista. Il primo servizio è quello di Informazione, che consiste nellaccesso in maniera facile ed efficiente ad una vasta quantità di informazione. Il secondo servizio è quello di Personalizzazione che consiste nella possibilità di filtrare le informazioni disponibili in base al profilo culturale del turista. Il terzo servizio è quello di Localizzazione, ossia lidentificazione della posizione del turista attraverso coordinate geografiche per poterlo guidare lungo il percorso di visita.
Attraverso riferimenti ed esperienze prodotte da ogni individualità, occorrerà identificare programmi e strategie, in grado di coinvolgere tutti gli attori del territorio e attivare una politica di concentrazione che ponga il patrimonio collettivo al centro delle logiche di sviluppo sostenibile locale.
La manifestazione Cultura in viaggio sarà, quindi, linizio di una serie di attività volte alla valorizzazione delle offerte turistiche e per loccasione lassociazione Ghenos presenterà il catalogo LArte dellaccoglienza realizzato dalla stessa associazione.
Per prenotare la visita guidata gratuita al Museo contattare ARTeS Servizi e consulenza per larte al numero 0965/897966 oppure al 328.8248335
Programma Convegno
Invito Convegno
Associazione Culturale Ghenos
Via S. Elia di Ravagnese n.5
Tel. 3487782569
Email:
ghenos@gmail.it
LAssociazione Ghenos nasce dallincontro di professionisti che operano nel settore dei beni culturali, nella promozione territoriale e turistica, impegnati sul territorio ormai da molti anni. Questa unione ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura in generale, con particolare riferimento allattività artistica, architettoniche, con finalità scientifiche, di ricerca e di formazione. A tal proposito lAssociazione si prefigge in breve di promuovere attività di formazione, organizzare laboratori, seminari e stages riguardanti le discipline sovra citate o inerenti ad altre discipline espressive che la riguardano più o meno direttamente; promuovere eventi, spettacoli teatrali, corsi di musica, teatro e arte per tutte le fasce d'età, concerti, proiezioni cinematografiche, mostre d'arte; promuovere attività editoriali. Lassociazione non è a scopo di lucro e il suo orientamento di fondo vuole coniugare creatività dimpresa, capacità dadeguamento ai cambiamenti del contesto economico e sociale, istanze di solidarietà, promozione di pratiche di partecipazione e strategie di sviluppo locale sostenibile. LAssociazione Ghenos desidera soddisfare, attraverso la collaborazione con Enti, Aziende e rapporti diretti con i cittadini, i bisogni che emergono dalle diverse realtà territoriali e sociali e nello stesso tempo individuare quei bisogni che appartengono a piccole fasce di utenza o che ancora devono definirsi in modo preciso.