» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Presentazione libro "Frammenti - Storie mai finite" di Natale Scordo

Venerdì 23 maggio ore 17.00 - Aula Magna Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria

 

Venerdì 23 maggio ore 17.00 - Aula Magna Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria

Presentazione del libro

Frammenti
Storie mai finite
di Natale Scordo

«Queste poesie sono nate dall’esigenza di tradurre in parole emozioni che chiedevano di essere espresse. Sono il frutto di un travaglio interiore che scaturisce dal mio rapporto col mondo, dal confronto spesso difficile, problematico con l’Altro». Così Natale Scordo presenta la sua raccolta Frammenti. Storie mai finite, pubblicata nella collana “Il viaggio del poeta” della Città del Sole Edizioni. Il volume sarà presentato venerdì 23 maggio alle ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Interverranno l’editore Franco Arcidiaco, la direttrice della collana Prof.ssa Maria Zema, la lettura dei brani sarà affidata agli attori Cinzia Messina e Domenico Doldo.
L’autore è anche stimato fotografo e artista visivo e contestualmente all’incontro, si svolgerà la mostra delle sue opere, alcune delle quali sono state inserite nel volume.
Scrive Maria Zema nella prefazione «La sua poesia è sintesi di opposti, armonia di diseguali, dialogo tra contrari, e la sue parole sono essenziali, significanti, perfette; la sua concezione del dolore è perfetta: esso è l’unica misura possibile del tuo essere persona, un dolore amico, che a volte ci protegge, se serve, con un impalpabile velo di verità, coprendo lievissimamente la nostra anima brutalmente esposta».
L’autore spiega così la sua ispirazione poetica: «Queste poesie quasi sempre raccontano storie che si annunciavano o che si laceravano nel percorso, a volte, invece, raccontano dei tentativi di dare un senso alla vita, un valore alla parola… Atto poetico dunque, che scaturisce da un’urgenza, da un bisogno di dare voce ad una sofferenza, da una difficoltà a comunicare. Non più vago fantasma nella nostra mente, la parola scritta è una realtà visibile, analizzabile, carica di storia, fotografia più o meno nitida di una realtà psicologica. Ho cercato di tradurre in parole il complesso mosaico interiore, di mettere a fuoco sentimenti talvolta ambivalenti».

Oriana Schembari
Addetto stampa
Città del Sole Edizioni
Via Ravagnese Superiore n. 60/A
89131 Reggio Calabria
Tel. 0965-644464 Fax 0965-630176
info@cittadelsoledizioni.it
www.cittadelsoledizioni.it

Linea Tratteggiata
NATALE SCORDO, 56 anni, nato a Reggio Calabria, laureato in lingue. Fotografo, attratto in particolar modo dal ritratto e dal reportage. Studioso di psicologia del profondo, attento osservatore di tutti i linguaggi verbali e non verbali.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Presentazione libro "Frammenti - Storie mai finite" di Natale Scordo