Andrà in onda il 10 maggio 2008 alle 11:40 su Rete 4 la puntata reggina di
"Fornelli in Piazza"
, trasmissione culinaria itinerante condotta da Davide Mengacci e che vede lex Miss Italia Eleonora Pedron nel ruolo di inviata.
Il programma è già stato registrato domenica 04 maggio 2008 a partire dalle ore 11:00 ed è stato come location il Lungomare di Reggio Calabria (nella zona della Rosa dei Venti), .
La tappa di Fornelli in Piazza nella città dello Stretto è stata illustrata a Palazzo San Giorgio dal regista Riccardo Di Blasi, dagli autori Guido Clericetti, Raffaella Soleri ed Elio Monsignore e dallassessore comunale al Turismo e Spettacolo, Vincenzo Sidari.
Il programma si concretizza in un vero e proprio percorso alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e monumentali, attraverso la tradizione enogastronomia dei luoghi.
Un altro grande evento ha dichiarato Sidari grazie al quale lAmministrazione comunale vuole veicolare, nel Bel Paese, limmagine di Reggio Calabria. In questo caso, si tratta di far conoscere la nostra città non solo per il suo bellissimo mare e le caratteristiche paesaggistiche, ma anche nellambito di un circuito differente che comprende lenogastronomia, la cultura e tutta una serie di peculiarità, garantendo, perciò, una promozione a trecentosessanta gradi. Infatti, il set che sarà allestito sul Lungomare, sarà, come spiegato da regista e dagli autori, un set aperto, in movimento, con le telecamere in azione tra la gente con le riprese di domani che accompagneranno Mengacci mentre il conduttore acquisterà, in luogo, i prodotti necessari, e, il giorno della registrazione, con diversi momenti di coinvolgimento dei reggini grazie al Gioco delle Coccarde, durante il quale verrà assegnato un premio.
Per quanto riguarda Eleonora Pedron, invece, la spumeggiante conduttrice padovana, "realizzerà delle cartoline sulla Città, svelandone scorci ed esaltando non solo i luoghi, ma anche gli aspetti che contraddistinguono i reggini".