» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Arcidiocesi di Reggio Calabria–Bova - X Settimana della Cultura: La Pasqua, festa della vita ...

Domenica 30 marzo 2008 alle ore 19:00 presso la Chiesa del S. Cristo in Via Miraglia a Reggio Calabria.

 
Arcidiocesi di Reggio Calabria–Bova - X Settimana della Cultura: La Pasqua, festa della vita ...

X Settimana della cultura, occasione di confronto interculturale.

La Pasqua, festa della vita e della speranza.

Dal 25 al 31 marzo ritorna la Settimana della cultura organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e giunta nel 2008 alla decima edizione.
Lo slogan scelto quest’anno è: La cultura una festa per tutti. A voler sottolineare la dimensione gioiosa della cultura, quando in essa si vive la bellezza e l’intensità della conoscenza e della condivisione.
Quest’anno la settimana cade proprio a ridosso delle feste pasquali, per cui diventa a maggior ragione una occasione per continuare a fare festa, una festa aperta a tutti.
E’ proprio sulla spinta di una percezione della cultura intesa e vissuta come straordinaria occasione di crescita e confronto, e nello spirito del tempo di Pasqua, che l’Arcidiocesi di Reggio Calabria–Bova ha partecipato alla Settimana della Cultura con un evento che costituisce anche una importante momento di confronto fra le varie comunità religiose che vivono nella città di Reggio Calabria.
L’incontro dal titolo: "Pasqua, festa della vita. Incontrare la speranza, costruire un dialogo interculturale" è stato promosso e organizzato dall’Ufficio Diocesano Beni Culturali, diretto da Don Domenico Marturano, e dall’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, diretto da Don Antonino Pangallo, insieme con la cooperativa Apsias. Memoria e Progetto, che si occupa di conoscenza, promozione e valorizzazione dei beni culturali, in particolare quelli di interesse religioso.
La celebrazione della festa della Pasqua ha radici antichissime che trovano nel sacrificio dell’agnello un elemento comune alle diverse ritualità: ebraica, cristiana, islamica.
I rappresentanti delle diverse comunità si sono racontati le proprie tradizioni di festa in una chiacchierata a più voci nell’ambiente allestito come spazio multisensoriale che ricostruisce con l’aiuto di canti, oggetti cerimoniali, immagini artistiche e cibi tipici le diverse culture della festività.
La Biblioteca Arcivescovile Mons A. Lanza ha curato uno spazio espositivo con i libri utilizzati per le celebrazioni delle varie feste.
L’appuntamento si è tenuto Domenica 30 marzo 2008 alle ore 19:00 presso la Chiesa del S. Cristo in Via Miraglia a Reggio Calabria.
A questo primo evento seguiranno altri momenti di scambio e di dialogo lungo tutto l’anno 2008, proclamato Anno Europeo del Dialogo Interculturale.

Info:
Coop. Apsias. Memoria e Progetto.
Tel. e fax 0965.306096 - cell. 328.8729024
e-mail: acogliandro@gmail.com

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Arcidiocesi di Reggio Calabria–Bova - X Settimana della Cultura: La Pasqua, festa della vita ...