8° Salone dellOrientamento
Ritorna la rassegna nazionale Salone dellOrientamento di Reggio Calabria, importante evento sui temi della Formazione, Orientamento e Lavoro che nelle edizioni precedenti ha registrato una significativa presenza di pubblico con oltre 10.000 visitatori che hanno visitato gli stand e partecipato ai numerosi workshop di approfondimento previsti durante levento..
L' 8° edizione del Salone dell'Orientamento si svolgerà nei giorni 28 - 29 - 30 novembre presso Il Palazzo Campanella nella sede del patrocinante Consiglio Regionale della Calabria.
Il Salone dellOrientamento è sostenuto da un sinergico impegno fra le Istituzioni: Università Mediterranea di Reggio Calabria, Comune di Reggio Calabria, Provincia di Reggio Calabria, Regione Calabria e Azienda Informa della Camera di Commercio di Reggio Calabria ed inoltre dal Ministero del Lavoro da Italia lavoro Spa ed ISFOL. Ha ottenuto il patrocinio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Senato della repubblica e dal Consiglio Regionale della Calabria.
Questanno la manifestazione assume ancor di più una connotazione nazionale ed europea in quanto inserita nella campagna paneuropea che si svolge in 37 Paesi Europei in occasione della Settimana Europea delle PMI ed ha come slogan " il sogno, l'idea, il progetto".
Lobiettivo è di mettere a disposizione degli studenti delle scuole superiori, degli universitari, dei giovani disoccupati e degli addetti ai lavori suggerimenti, stimoli e strumenti per orientarsi, predisponendo una serie di appuntamenti volti ad informare sulle opportunità e sulle modalità di investire sul proprio talento, sulla passione, sui propri hobby, per costruire un progetto professionale di successo.
Allinterno dei padiglioni espositivi saranno accolti enti che si occupano di Formazione Universitaria, post- Laurea e Professionale, ricerca di lavoro ed imprenditoria, verranno inoltre messi a disposizione dei visitatori strumenti utili per lorientamento individuale e linformazione.
Accanto all'area espositiva, organizzata in aree di interesse (istruzione e formazione, informazione dei Centri di informazione Europea, lavoro, mobilità) al fine di conoscere i migliori prodotti e servizi proposti e le opportunità offerte a livello locale, nazionale, è stato predisposto un ricco calendario di Eventi seminariali e spazi informativi e promozionali per i giovani e agli addetti ai lavori.
La manifestazione rappresenta unimportante opportunità:
Per i giovani che vogliono orientarsi nel variegato sistema della formazione, del lavoro, della opportunità messe a disposizione dalla Commissione Europea;
Per gli insegnanti ed orientatori che desiderano aggiornarsi su metodologie e strumenti di lavoro e progettazione comunitaria;
Per gli enti di formazione ed le imprese ed associazioni per farsi conoscere ed incontrare giovani in cerca di lavoro;
Per le istituzioni e gli stakeholders che sono chiamati ad agire a livello locale migliorando le loro strategie nel creare sempre maggiori opportunità di crescita, di apprendimento e lavorativo in linea con le priorità della Commissione Europea.
Il programma dei Laboratori delledizione 2013 si incentrerà sulle seguenti tematiche:
Orientamento, istruzione e formazione legata allo sviluppo di nuove professioni ed impresa;
Esperienze di studio, di volontariato e di lavoro allestero;
Opportunità di finanziamenti per i giovani imprenditori.
Tutte le informazioni sul programma e sugli espositori, aggiornate in tempo reale, sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.salonedellorientamento.it
La manifestazione è come sempre organizzata dalla CISMe e da questanno sarà possibile seguirla live su Facebook allindirizzo www.facebook.com/salonedellorientamento