» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

"PrimOlio" - 7a Edizione 2006

Giornate Internazionali per la Valorizzazione dell'Olivicoltura Mediterranea 3,4,25 Novembre e 11 Dicembre

 

Settima edizione di "Primolio", Giornate internazionali per la valorizzazione dell’olivicoltura mediterranea, manifestazione promossa dall’Associazione Saperi e Sapori, con il supporto tecnico dell’Olearia San Giorgio e con il patrocinio del Consiglio Oleicolo Internazionale, del MIPAF, della Facoltà di Agraria di Reggio Calabria, del CRA-ISOL, della Regione Calabria e dell’ARSSA.

La  prima giornata dei lavori,  il 3 novembre,  è prevista  presso l’ISOL di Rende (CS), sarà dedicata ad un convegno- tavola rotonda dal titolo: “una strategia condivisa per la filiera olivicolo olearia italiana, nuova ocm, piano di sviluppo rurale, piano olivicolo ed esigenze di innovazione e di ricerca”. Saranno chiamati a confrontarsi la massime autorità nazionali ed internazionali e i maggiori esperti del settore. 

Quest’anno la manifestazione   è inserita nell’ambito del progetto RIOM (Ricerca ed Innovazione in Olivicoltura) coordinato dal CRA – ISOL di Rende (CS). Questo partenariato, nasce allo scopo di rendere sempre più stabili i rapporti tra il mondo della ricerca ed il settore produttivo.

Il 4 novembre, così come tradizione, nell’azienda agricola dei Fratelli Fazari e nel Comune di San Giorgio Morgeto ci saranno rispettivamente le prove dimostrative di raccolta meccanica e di trasformazione delle olive in olio e a seguire la festa popolare dell’olio nuovo, alla fine della quale verranno premiate le migliori aziende olivicole calabresi.

Saranno presenti le aziende imbottigliatrici di olio di tutta la Regione con l’iniziativa “Primolio Frantoi aperti” prevista per il 25 novembre e nel nord Italia con “l’olio di Calabria nella grande ristorazione italiana ”. Quest’ultima iniziativa è prevista per  l’11 dicembre p.v. presso i Frantoi Celletti di Milano.

Tutta l’iniziativa avrà un particolare significato per ciò che concerne l’aspetto dell’informazione, in quanto prioritariamente è finalizzata a migliorare il bagaglio delle conoscenze tecnico scientifiche degli addetti ai lavori. In effetti, i vari momenti di dimostrazione e discussione di queste giornate dell’olio, serviranno a promuovere le innovazioni tecniche esistenti nel settore, mettendo in risalto vari aspetti tra cui anche quello commerciale e di marketing, sulla scia degli attuali orientamenti e delle forti pressioni che vengono dalle organizzazioni dei consumatori.

Per informazioni
www.saperiesapori.org
saperiesapori@tiscali.it
rosariofranco@libero.it
Tel. +39 3289433225

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
"PrimOlio" - 7a Edizione 2006