Il progetto "Centro contro le discriminazioni LGBT+ Calabria" è realizzato grazie al contributo della presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Pari opportunità - ufficio nazionale anti discriminazione razziale.
Arcigay Reggio Calabria, quale soggetto promotore del progetto, ha lavorato incessantemente in questi mesi per la costruzione di una proposta progettuale che ha visto coinvolte diverse realtà territoriali e istituzioni locali e regionali.
Il progetto si pone l'ambizioso obiettivo di potenziare il lavoro già svolto sul territorio reggino dall'associazione Arcigay RC e Agedo RC con l'apertura di un centro che mette a sistema servizi strutturati e team di esperti a disposizione della comunità LGBTQIA+, con la collaborazione dei partner Cisme, Arci RC e altre realtà associative che fin dall'inizio hanno sposato l'idea progettuale.
La sede del centro si trova nel bene confiscato alla mafia Circolo Samarcanda
Via E. Cuzzocrea 11 (RC).
Per maggiori informazioni consulta i canali social del Centro servizi:
FB: Centro contro le discriminazioni Lgbtqia+ Calabria - https://www.facebook.com/Centro-contro-le-discriminazioni-Lgbtqia-Calabria-105229012127763/
IG: @centroservizilgbtcalabria - https://www.instagram.com/centroservizilgbtcalabria/
email:
centroservizilgbtcalabria@gmail.com
https://www.arcigay.it/reggiocalabria/#.YnEhs9pBw2w
Inoltre, tra le fasi progettuali, è previsto un lavoro di
advocacy politica
che coinvolgerà i partner istituzionali: Regione Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria, comune di Reggio Calabria, Comune di Cinquefrondi (RC) e Comune di Caulonia (RC), Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Reggio Calabria e Commissione Regionale PO.
L'erogazione dei servizi front office del Centro antidiscriminazione sono:
- Sportello accoglienza e ascolto,
- Sportello legale
- Consulenza psicologica
- Orientamento ai servizi territoriali
E' previsto un servizio di helpONline, chat amica e numero telefonico dedicato.
Saranno, inoltre, realizzati cicli di formazione a cascata su tutto il territorio regionale e azioni di sensibilizzazione.