Con riferimento all'Avviso pubblicato in data 28 febbraio 2022, per l'istituzione di un Elenco comunale aperto delle strutture residenziali e semiresidenziali socio-assistenziali autorizzate al funzionamento ed accreditate provvisoriamente ai sensi della D.G.R 503/19 e del Regolamento n. 22/2019, si comunica che il termine del 15 marzo previsto dall'art 5, comma 4, dello stesso Avviso è stato prorogato al 31 marzo 2022.
Nella sezione Link è presente l'avviso di proroga integrale
(pubbl. il 15.03.2022)
Avviso pubblico per istituzione di un Elenco comunale aperto delle strutture residenziali e semiresidenziali socio-assistenziali - autorizzate al funzionamento ed accreditate provvisoriamente ai sensi della DGR 503/2019 e del Regolamento n. 22/2019 ed All. A1
Avviso con Prot. 28/02/2022.0042455.I (pubblicato all'Albo Pretorio al n. 976/2022)
Il Dirigente del settore "Welfare", RENDE NOTO
- Che, ai sensi del combinato disposto degli artt. 23, 24 e 30 del Regolamento n. 22/2019, ed in ottemperanza alle Indicazioni Operative di Programmazione per l anno 2022 DGR 503/2019 Regolamento n. 22/2019 della Regione Calabria Dipartimento Lavoro e Welfare, il Comune di Reggio Calabria intende procedere alla predisposizione di un Avviso Pubblico con lo scopo di favorire la massima partecipazione degli operatori, pubblici e privati, per listituzione di un Elenco comunale aperto di strutture residenziali e semi-residenziali, socio-assistenziali, autorizzate al funzionamento ed accreditate provvisoriamente.
OGGETTO dell'Avviso:
1. LAmministrazione comunale di Reggio Calabria intende procedere alla costituzione di un Elenco Comunale aperto, di soggetti pubblici e/o privati, titolari di strutture residenziali e semi-residenziali socio-assistenziali, già regolarmente autorizzati al funzionamento ed accreditati provvisoriamente, per la gestione di servizi di accoglienza, protezione, assistenza e supporto di minori, adulti disabili ed anziani.
2. Listituzione dell Elenco Comunale dei soggetti pubblici e/o privati autorizzati al funzionamento ed accreditati provvisoriamente si configura come possibilità, per le Strutture socio assistenziali, di acquisire un riconoscimento pubblico circa la qualificazione dellofferta residenziale e semiresidenziale, ed è condizione indispensabile per la stipula di accordi/contratti con la Pubblica Amministrazione per lerogazione di prestazioni il cui costo si pone, in tutto o in parte a carico del servizio pubblico.
3. Tuttavia, laccreditamento e la relativa iscrizione nellElenco Comunale aperto delle strutture richiedenti, a seguito del presente Avviso, non comportano alcun obbligo per il Comune di Reggio Calabria relativo alla stipula di Convenzioni.
4. Gli interventi oggetto del presente avviso rientrano tra i livelli essenziali delle prestazioni sociali previsti dallo Stato, così come definito dalla vigente L. 328/2000.
FINALITA' E CARATTERISTICHE DELL'ELENCO
1. Listituzione dellElenco comunale ha la finalità di consentire allutenza di conoscere le opportunità e risorse disponibili, nel contesto della rete dei servizi e delle strutture residenziali e semi-residenziali socio-assistenziali, nonché di agevolare lAmministrazione Comunale nella ricerca delle strutture residenziali e semi-residenziali, per dare attuazione ai progetti personalizzati elaborati dal Servizio Sociale Professionale nella presa in carico dellutenza.
2. LElenco delle strutture è pubblico ed aperto, ed è soggetto ad aggiornamento periodico, in esito a nuove richieste di iscrizione da parte dei soggetti, pubblici e privati, che siano in possesso oltre che dellautorizzazione al funzionamento, dei requisiti previsti dalla DGR n. 503/2019 e relativo Regolamento n. 22/2019.
3. LElenco è articolato in sezioni corrispondenti alle varie tipologie di strutture e riporta i dati identificativi del soggetto titolare dellautorizzazione, i dati della struttura e la relativa organizzazione, la tipologia (pubblica o privata), nonché la carta dei servizi.
4. Liscrizione allElenco comunale delle strutture socio-assistenziali residenziali e semi-residenziali è condizione necessaria per eventuali convenzionamenti con il Comune di Reggio Calabria.
PRESENTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
1. I soggetti che intendono avanzare richiesta di iscrizione allElenco comunale in esame devono presentare apposita istanza, esclusivamente sulla piattaforma web (VESTA) raggiungibile allindirizzo
http://servizisociali.reggiocal.it
messa a disposizione dal Comune di Reggio Calabria
a far data dalle ore 08.00 del 10.03.2022.
2. Listanza, compilata telematicamente, secondo i contenuti del format allegato al presente Avviso, che NON costituisce documento valido per la presentazione della pratica al di fuori del servizio telematico, dovrà essere corredata, dalla documentazione prevista dallo stesso Avviso.
Il responsabile unico del Procedimento, ai sensi della Legge n. 241/90 è l'
Avv. Francesco Barreca
- Dirigente pro tempore del Settore Welfare.
Per informazioni e chiarimenti sullAvviso è possibile rivolgersi al Settore Welfare del Comune di Reggio Calabria, contattando il seguente numero telefonico 0965.3622145, ovvero allindirizzo mail di seguito indicato:
Alla sezione LINK l'Avviso Pubblico nella versione integrale ed il format istanza Richiesta di iscrizione (All. A1).
(Pubbl. il 28.02.2022)