» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Reggio in Bici

nuovo servizio di bike sharing comunale grazie al progetto Reggio in bici

 

REGGIO IN BICI ARRIVA IN CITTA’

Ben presto Reggio Calabria sarà dotata di un nuovo servizio di bike sharing comunale grazie al progetto Reggio in bici, attuato nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa- scuola e casa- lavoro. Forme di mobilità dolce e alternative verranno messe in pratica in prossimità delle scuole e dei principali poli attrattori presenti nel centro urbano e, allo stesso tempo, si cercherà di promuovere, tra i cittadini, una visione green ed ecosostenibile di città.

Quelle appena descritte sono le azioni che il progetto Reggio in bici intende realizzare e che presenterà nel corso dell’evento di inaugurazione delle nuove stazioni tradizionali e virtuali del bike sharing Bicincittà.

I lavori di installazione del servizio di bike sharing a Reggio Calabria proseguono a pieno ritmo. I primi posteggi cominciano a farsi notare nei punti strategici della città e le biciclette sono state consegnate al Comune.

Le biciclette sono tradizionali e a pedalata assistita e, oltre a ciò, il servizio offre una grande novità con le diverse possibilità di riconsegna del mezzo. Alle stazioni tradizionali si aggiungono, infatti, le stazioni virtuali o umanizzate. Università, scuole e altre realtà importanti del territorio diventano parte attiva del servizio, con punti di presidio e riconsegna delle bici. Un modo per ampliare ancora di più la rete e facilitare gli spostamenti di chi deve recarsi proprio in quei centri.

Possiamo allora pensare ad un’estate su due ruote, proprio come accade nelle numerose città italiane ed europee che hanno scelto soluzioni di trasporto ecologiche. Basta utilizzare una delle tante formule messa a disposizione da Bicincittà per accedere al servizio - sito internet, tessera elettronica, applicazione per smartphone - e pedalare!

Le stazioni tradizionali:

- SANTA CATERINA
- UNIVERSITA’
- PORTO
- OSPEDALI RIUNITI
- MUSEO MAGNA GRECIA
- PIAZZA ITALIA
- CASTELLO ARAGONESE
- DUOMO
- STAZIONE CENTRALE
- CE.DIR

Le stazioni virtuali:

Le stazioni virtuali o umanizzate ampliano notevolmente la rete del bike sharing, grazie alle sedi di università, scuole e importanti realtà del territorio che mettono a disposizione spazi e punti di raccolta per il presidio e la riconsegna delle bici.

#reggioinbici


Reggio in bici è un progetto co-finanziato con i fondi del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nell’ambito del PROGRAMMA SPERIMENTALE NAZIONALE DI MOBILITÀ SOSTENIBILE CASA-SCUOLA E CASA-LAVORO
(Legge 28 dicembre 2015, n. 221 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali” art. 5, comma 1)

Link del sito web esterno:
http://www.reggioinbici.it/

Pagina facebook:
https://www.facebook.com/Reggioinbici/









..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Reggio in Bici