Eventi culturali in occasione dei 200 anni dalla nascita di Diego Vitrioli

Eventi culturali dal 10 maggio 2019

Bicentenario Diego Vitrioli

Diego Vitrioli (Reggio Calabria, 20 maggio 1819 – Reggio Calabria, 20 maggio 1898) è stato un poeta e latinista italiano.

L'Associazione "Diego Vitrioli" - in occasione del Bicentenario - ha organizzato con il patrocinio delle Istituzioni, i seguenti eventi:

- Il 10 maggio alle ore 19.30 presso il Teatro Zanotti Bianco, l’Associazione culturale “Diego Vitrioli” presenta lo spettacolo dal titolo “Ecce Xiphias - Elegia dell’immane pesce per voce e musica”, con la voce recitante di Teresa Timpano e gli orchestrali del Conservatorio di musica “F. Cilea”.

- Il 20 maggio alle ore 9:30 presso la Sala “Perri” di Palazzo Alvaro, il primo Convegno di sudi organizzato dall’Associazione culturale “Diego Vitrioli”, dal titolo “Un poeta antico” del XIX secolo. Si parlerà della figura di Diego Vitrioli, della Reggio nell’800 e dell’importanza della lingua latina nelle scuole.

- Il 20 maggio alle ore 12:30, presso la Galleria di Palazzo San Giorgio, scoprimento della lapide a Diego Vitrioli.

- Nel mese di maggio, apertura al pubblico dell’Associazione “Diego Vitrioli” affinché studenti e appassionati di cultura e arte, possa consultare le opere e la corrispondenza del latinista.

- Nel mese di maggio mostra presso la Biblioteca comunale “De Nava”, dove oggi, alcuni spazi sono già dedicati al latinista Diego Vitrioli: lo studio privato dove oggi sono esposte le prestigiose raccolte di libri facenti parte della sua biblioteca privata. In questa occasione l’Associazione culturale “Diego Vitrioli” esporrà dei documenti che negli anni hanno ricordato la memoria del poeta. Saranno organizzate visite guidate per gli studenti.

- Dal mese di maggio presso la Pinacoteca Civica mostra “Le emozioni nello Stretto tra Scilla e Cariddi”. Si potrà ammirare l’opera pittorica dell’800 sulla pesca del pesce spada, che Annunziato Vitrioli dedicò al fratello Diego in occasione del primo premio letterario di poesia in lingua latina “Certamen poeticum Hoeufftianum”.

- Il 24 maggio alle ore 16:30 presso il Comune di Scilla il Convegno intitolato “Viribus Unitis” organizzato dall’Associazione “Famiglia Ventura” e dall’Associazione culturale “Diego Vtrioli” che esporrà il dipinto “Lo Xiphias” di Annunziato Vitrioli che inventò e dipinse nel 1862.

- Dal 30 maggio mostra espositiva presso la Pinacoteca Civica “Opere della collezione Vitrioli” curata dall’Associazione culturale “Diego Vitrioli” e dal Liceo Artistico “Preti-Frangipane” a seguito delle attività di alternanza scuola-lavoro svolte durante l’a.s. 2018-2019.

Nei mesi di giugno e luglio il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria presso gli spazi di Piazza Paolo Orsi, con la collaborazione dell’Associazione culturale “Diego Vitrioli”, dedicherà una mostra a “Diego Vitrioli. Un raffinato collezionista”.

per informazioni:    associazionevitrioli@libero.it

Nella sezone LINK a destra di questa pagina è possibile scaricare le locandine e il programma degli eventi

(pubbl. il 07.05.2019)

Eventi culturali in occasione dei 200 anni dalla nascita di Diego Vitrioli