Assegno per il nucleo familiare e maternità e modello richiesta prestazioni 2019

Informativa del Settore "WELFARE E PARTECIPATE"

Assegno per il nucleo familiare e maternità 2019 - famiglia

Il Settore "Welfare e Partecipate", comunica quanto segue:

>> ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE CON ALMENO TRE FIGLI MINORI - ANNO 2019

Sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 82 del 06/04/2019, è stato pubblicato l’avviso per l’erogazione dell’assegno per il nucleo familiare. L'assegno consiste in un contributo mensile massimo di € 144,42 per tredici mensilità, per un totale massimo di € 1.877,46, che verrà erogato in due semestralità, la prima a luglio del corrente anno e la seconda a gennaio 2020.

L'assegno può essere richiesto da:
- cittadini italiani,
- cittadini comunitari
- cittadini extracomunitari in possesso di  Carta di Soggiorno oppure  di Permesso di Soggiorno di durata non inferiore ad 1 anno.

Il termine perentorio per la presentazione delle domande scade il 31 Gennaio 2020.

Al pagamento dell'assegno provvede l’INPS.

>>  ASSEGNO DI MATERNITA’ - ANNO 2019

Sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 82 del 06/04/2019 è stato, inoltre, pubblicato l’avviso per l’erogazione dell’assegno di maternità, che consiste in un contributo mensile,  di € 346,39 per cinque mesi per un totale di € 1.731,95. Tale somma verrà corrisposta in unica soluzione.

La richiesta deve essere presentata, entro il termine perentorio di 6 mesi dalla data del parto o dalla data di ingresso del bambino nella famiglia, per i casi di adozione o affidamento pre-adottivo, con le seguenti modalità

Brevi manu, presso i Poli Circoscrizionali del Comune di Reggio Calabria:
- POLO I, presso Circoscrizione Santa Caterina;
- POLO II, presso la Circoscrizione Tremulini;
- POLO III, presso Circoscrizione Modena;
- POLO IV, presso Circoscrizione Ravagnese.

presso l’URP del Comune di Reggio Calabria sito in via Sant’Anna Palazzo CE.DIR.

- a mezzo Posta Elettronica all’indirizzo servizi_sociali@pec.reggiocal.it ovvero a mezzo Servizio Postale.

Al pagamento dell'assegno provvede l’INPS.

Nella sezione LINK a destra di questa pagina è possibile scaricare l'Avviso nella versione integrale ed il modello dell'istanza

(pubbl. il 09.04.2019)