Manifestaz. d'interesse - Individuazione di volontari da utilizzare nell’ambito delle attività di salvaguardia, valorizzazione e promozione dei siti archeologici presenti sul territorio comunale

E’ obiettivo dell’Amministrazione Comunale realizzare la valorizzazione dei beni culturali e dei siti archeologici del circuito urbano, soprattutto al fine di incrementare i flussi di visitatori e turisti, anche attraverso il miglioramento delle modalità di fruizione dei luoghi.

In questo contesto l’Amministrazione Comunale ha avviato sinergie con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e paesaggio della città metropolitana per la Calabria, volta ad incrementare una collaborazione fra i due Enti per la gestione e la valorizzazione delle aree archeologiche attraverso la stipula di apposita Convenzione, sottoscritta dalle parti in data 20.09.2017.

Più in particolare, tra le azioni da condurre in sinergia tra i due Enti rientrano le modalità di apertura e fruizione dei siti archeologici che, secondo gli accordi intercorsi, sono di competenza del Comune che li gestirà con personale proprio o con associazioni culturali o di volontariato o fondazioni, con le quali verranno stabiliti appositi accordi.

In tale ambito, il presente avviso è rivolto alle associazioni e fondazioni culturali o di volontariato che abbiano esperienza nello specifico settore di gestione e fruizione dei beni archeologici che siano disposte a prestare, a titolo gratuito, la propria collaborazione alle attività di salvaguardia e valorizzazione dei siti archeologici urbani e di cui all’elenco allegato A al presente avviso.

La domanda di candidatura, redatta in conformità all’allegato B, comprensiva della documentazione richiesta dovrà pervenire entro e non oltre venti giorni dalla pubblicazione del presente avviso all’albo pretorio comunale

Nella sezione Link sulla destra è presente la documentazione relativa alla manifestazione in oggetto

(pubbl. il 12.04.2018)

Manifestaz. d'interesse - Individuazione di volontari da utilizzare nell’ambito delle attività di  salvaguardia, valorizzazione e promozione dei siti archeologici presenti sul territorio comunale