Dal 3 aprile scorso sono in corso le manutenzioni arboree dello storico Viale delle Rimembranze di Pellaro. Si tratta di 16 alberi di frassino che ricordano le vittime della prima guerra mondiale e che costituiscono la porta di accesso al quartiere della zona sud della città dallo svincolo della Statale 106.
A seguito dei sopralluoghi effettuati dai tecnici è stato riscontrato l’attacco di funghi cariogeni e di carie che hanno reso necessario l’abbattimento di 4 alberi a causa dell’imminente pericolo di rottura di branche. Sebbene apparentemente sani esternamente gli alberi abbattuti presentavano infatti un tronco ormai cavo che minava il loro equilibrio statico tanto da provocare lo schianto irrimediabile.
L’amministrazione comunale è ben consapevole del valore storico del Viale delle Rimembranze di Pellaro, quale giusto tributo alla memoria dei caduti e quale continuo monito alle giovani generazioni che non hanno conosciuto le devastazioni della guerra. L’amministrazione comunale per tramite dell’Assessorato all’Ambiente rassicura inoltre i cittadini della natura dovuta e obbligata del taglio, dettato dalle elementari norme di precauzione rivolte alla sicurezza e l’incolumità pubblica a seguito di riscontri diagnostici molto chiari.
Il sindaco Giuseppe Falcomatà nel porre il proprio plauso alla sensibilità di tutti coloro che manifestano cura e attenzione in ogni parte della città al patrimonio arboreo e alle necessità di una città sostenibile, assicura che i 4 alberi abbattuti saranno sostituiti con la messa a dimora delle medesime specie colturali adottate per il viale delle Rimembranze, seguendo le necessarie indicazioni degli esperti del settore.
Nel rinnovare l’appello alla condivisione e alla partecipazione, il Primo cittadino auspica la continua collaborazione dei cittadini a sostegno della crescita e rinascita della città di Reggio Calabria.