In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo, fissata tra il 22 e il 25 maggio 2014 anche i cittadini degli altri paesi dellUnione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti allItalia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza.
La domanda - il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dellInterno allindirizzo: http://elezioni.interno.it/optanti2014.html - dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 24 febbraio 2014.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento didentità del sottoscrittore (art.38 comma 3, D.P.R.28/12/2000 n.445).
Nella domanda - oltre allindicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:
- La volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- La cittadinanza;
- Lindirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- Il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- Lassenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dellelettorato attivo.
Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente lesito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con lindicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.