» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Corrireggio 2013

Giovedì 25 Aprile 2013, ore 10:30 Lungomare Falcomatà

 
Corrireggio 2012

Corrireggio, appuntamento clou del 25 aprile, anche quest'anno è ormai al nastro di partenza.

Ore 10:30 dal lungomare accanto alla stele Falcomatà a pochi metri da Piazza Indipendenza.

Una sveglia tempestiva permetterà agli atleti  di perfezionare la preparazione alla gara mentre i tanti partecipanti alla non competitiva ne approfitteranno per provvedere all'iscrizione (se non l'avessero fatto nei giorni precedenti) o di togliere un po' di ruggine dai muscoli per affrontare al meglio la  gara che per loro sarà di 5 chilometri e mezzo da fare di corsa o semplicemente passeggiando e chiacchierando allegramente.

La manifestazione entrerà nel vivo con la consegna, alle ore 10, dei riconoscimenti  di Legambiente   “alle virtù civiche” che quest'anno andranno a premiare  con il  “Memorial Pippo Ponzio”, l'associazione “Spazio Teatro” per la “passione, professionalità e disponibilità con cui ha garantito in questi anni, “resistendo” a d ogni avversità, un importante spazio culturale alla città.

Il Premio Corrireggio 2013 andrà invece all' “Accademia dei Vagabondi”. Si tratta di un'associazione, nata nel 1993 e formata da un gruppo folto di studiosi e comuni cittadini, per lo più over 65, che organizzanovisite ed escursioni, in Calabria, ma non solo, “per cercare nella nostra terra i motivi della nostra cultura”. Si occupano anche di presentazioni di libri, momenti conviviali e fanno della curiosità culturale, dell’ironia e dell’amicizia un modus operandi sancito anche in un bel decalogo. Infine, a sancire il gemellaggio tra la Corrireggio e la ricorrenza della Giornata della Liberazione, sarà assegnato il “premio speciale venticinque aprile”  (alla memoria) a  Vincenzo Misefari nota figura di politico antifascista, sindacalista e intellettuale. Nato a Palizzi Superiore, nel 1899, ma vissuto a Reggio Calabria e di cui proprio quest’anno decorre il ventesimo anniversario della sua morte avvenuta il 28 marzo del 1993 all’età di 93 anni. Con questo premio Legambiente esprime anche l'orgoglio di averlo avuto a per tanti anni  tra i propri soci illustri.

Dalla Corrireggio sarà anche rilanciata  la richiesta di una città più verde e un albero per ogni nato, avanzata attraverso il Treno Verde  dai bambini di Reggio Calabria al Commissario  di Reggio Calabria, per avviare così una nuova pagina del verde urbano nella nostra città.

(Ufficio Stampa Legambiente Reggio Calabria – 338.3554496 – legambiente.rc@libero.it)

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Corrireggio 2013