L’Italia in Europa, l’Europa in Italia - Mostra fotografica

dal 15 Marzo al 3 Aprile 2011 a Villa Zerbi - Reggio Calabria

Italia in Europa

La città di Reggio Calabria ospiterà la mostra fotografica sull’integrazione europea “l’Italia in Europa, l’Europa in Italia” che sarà allestita presso Villa Zerbi dal 15 Marzo al 3 Aprile 2011.

La permanenza della mostra è affidata alla coordinazione dello staff del Centro di informazione Europea “ Europe Direct” – Settore Risorse Europee e Nazionali - dell’Amministrazione comunale di Reggio Calabria.

La mostra  presente solamente a Reggio Calabria, per quanto riguarda la Regione Calabria, è composta da 48 pannelli fotografici, da un filmato e da un gioco interattivo.
L’ingresso alla mostra è libero e potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 18,30 compresa la domenica.
Presso i locali che ospitano la mostra, per tutto il periodo di permanenza della stessa, sarà allestito un punto informativo del Centro di informazione Europea “ Europe direct “ al quale potrete rivolgervi per approfondire la conoscenza delle istituzioni europee e delle tematiche prioritarie dell’Unione Europea, oltre a poter consultare e ritirare gratuitamente pubblicazioni edite dalle varie DG della Commissione Europea .

Di seguito una introduzione alla mostra a cura del capo Dipartimento delle Politiche Comunitarie, prof. Roberto Adam

“La conoscenza dei valori europei e la consapevolezza di ciò che significa essere cittadini europei sono alla base del processo di costruzione ed integrazione dell’Unione europea.
Comunicare l’Europa, e comunicarla insieme alle Istituzioni dell’Unione, diventa quindi uno strumento fondamentale per sostenere le politiche, i programmi e le azioni che i Governi di tutti gli Stati Membri e le Istituzioni europee decidono ogni giorno per garantire ai cittadini europei libertà, sicurezza e prosperità all’interno dei propri confini.
Il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del suo compito istituzionale di comunicare l’Europa a livello nazionale e locale, ha attuato una serie di iniziative, tra le quali la nuova mostra fotografica “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia. Storia dell’integrazione europea in 250 scatti”.

La mostra ritrae in 250 scatti i momenti più salienti dell’integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi. Il percorso di costruzione dell’Europa attuale prende inizio, infatti, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, dagli accordi presi tra i sei Stati fondatori, tra i quali l’Italia, per garantire la pace in Europa, e prosegue fino agli avvenimenti più recenti che vedono gli attuali 27 Stati Membri  misurarsi costantemente con le nuove e sempre più complesse sfide che i fenomeni di globalizzazione in atto pongono, quali l’approvvigionamento energetico, i cambiamenti climatici, le nuove minacce alla sicurezza interna, ecc.
La mostra suddivide il percorso finora compiuto dal processo d’integrazione europea in periodi di 5 anni e per ciascuno di essi focalizza l’attenzione sia su quegli eventi mondiali che hanno caratterizzato questi decenni di storia, come l’attacco alle Torri Gemelle, sia sul ruolo svolto dall’Italia nello stesso processo di integrazione, cercando di mettere in risalto come l’azione coordinata degli Stati Membri sia spesso stata la vera garanzia di successo delle varie politiche europee.
A questa “cronologia” dell’integrazione europea seguono degli approfondimenti tematici per immagini, volti a illustrare i diversi campi di azione dell’Unione, quali si sono venuti sviluppando e incrementando nel corso degli anni.
In particolare, lo stesso titolo della mostra vuole esprimere il ruolo di punta che l’Italia ha avuto e ancora oggi riveste nel processo d’integrazione e nei diversi capitoli in cui lo stesso si articola, che si tratti della sua crescita democratica o dell’approfondimento delle politiche, dell’adesione di nuovi Stati membri o del consolidamento dell’Unione economica e monetaria e della moneta unica, della dimensione internazionale dell’Unione o delle successive revisioni dei Trattati istitutivi.
L’obiettivo della mostra è dunque quello di far conoscere, attraverso l’aiuto di immagini storiche, non solo l’Europa e l’azione dell’Italia al suo interno, ma soprattutto il “valore aggiunto” dell’essere cittadini europei.
Nell’osservare questi scatti, ciascuno di noi potrà riflettere e riconoscere la sua storia, i suoi valori, ma anche intravvedere il suo futuro di cittadino italiano ed europeo”.

L’Italia in Europa, l’Europa in Italia - Mostra fotografica