XIV Circoscrizione - “Piantiamola” adotta un albero anche tu!!! a Puzzi

Giovedì 17 Febbraio 2011 alle ore 10:00 - Località Puzzi (accanto Chiesa San Rocco")

“Piantiamola” adotta un albero anche tu!!! a Puzzi

Nell’ambito delle attività di riqualificazione del territorio, l’Amministrazione Comunale “Assessorato alle Politiche Ambientali” e Settore “Qualità Ambientale”, grazie alle richieste prodotte dalla XIV Circoscrizione di Gallina, ha inteso opportuno realizzare un progetto di recupero dell’arredo urbano del comprensorio circoscrizionale mirando alla sistemazione di piazze, fontane comunali e piantumazioni di alberi.

La XIV Circoscrizione ha ritenuto opportuno valorizzare le attività proposte dall’Amministrazione Scopelliti e Raffa pensando di coinvolgere, durante la piantumazione di alcuni alberi e la riqualificazione di una fontana artistica nel borgo di Puzzi, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Gallina, attraverso l’iniziativa denominata “Piantiamola” adotta un albero anche tu!!! che si svolgerà Giovedì 17 Febbraio 2011 alle ore 10:00 lungo la via principale di Puzzi. Gli alunni, seguiti magistralmente dal Dirigente Scolastico Avv. Anna Rita Galletta, dalla vicaria Maria Giuseppina Moscato, dal Presidente del Consiglio d’Istituto Franco Recupero e dai suoi collaboratori, avranno il compito, in una prima fase, di disegnare e pennellare di verde su cartoncino l'albero adottato, incidendo un nome. Nella seconda fase, saranno accompagnatii, con un bus scolastico dell’Atam, presso il borgo di Puzzi dove addetti specializzati li aiuteranno a piantumare alcuni alberi lungo la via principale e su cui verrà affisso l’elaborato cartaceo realizzato.

La scelta di realizzare l’iniziativa “Piantiamola”…, si configura come una proposta di laboratorio, all’aperto, dove sperimentare strategie migliorative della qualità dell’integrazione didattica e metodologica di alunni che vogliono e devono conoscere la natura ma, soprattutto, il loro territorio. La contestualizzazione di un progetto per l’integrazione scolastica nel campo dell’educazione ambientale nasce dalla consapevolezza sia che l’educazione ambientale ha acquisito da diverso tempo sempre maggiore attenzione all’interno dei percorsi educativi sia nel voler svolgere questo progetto su un “terreno” familiare agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Gallina.

XIV Circoscrizione - “Piantiamola” adotta un albero anche tu!!! a Puzzi