» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

La luce e l'incanto

Mostra personale di pittura di Rita Alleruzzo dal 5 al 19 dicembre 2010 al Foyer del Teatro Cilea.

 
Rita Alleruzzo

Mostra di Rita Alleruzzo dal 5 al 19 dicembre 2010 presso il Foyer del Teatro Cilea con inaugurazione il 5 dicembre alle ore 18.00

L’arte moderna con la sua straordinaria capacità di passare da avanguardie a rivoluzioni ci ha abituati a vedere nei suoi segni un linguaggio mutevole e variegato che rende oltremodo complessa la comunicazione, aperta a suggestioni sempre nuove.

L’arte di Rita Alleruzzo presuppone nella sua continuità (ha infatti un lungo percorso di esposizioni) la lezione del Novecento con la frantumazione degli elementi visivi secondo quell’idea egregiamente espressa da Argan in Arte noderna secondo cui la pittura vi è concepita come un’architettura di elementi in tensione nello spazio aperto,”sintesi di simbolo e realtà corporea, di volume, linea colore”. La tecnica adoperata è come una lente che aiuta a leggere meglio la relazione che intercorre tra io e natura. Cosa c’è di più elementare che rappresentare la luna, il sole, il mare, il verde delle piante, le case degli uomini? Eppure il senso da attribuire a questi elementi naturali può divenire un articolato teorema dell’essere nella sua specificità ed universalità.
Se l’arte è il mondo della libertà d’interpretazione, ci saranno differenti ed innumerevoli modi per rappresentare il mondo esterno che non è mai identico per tutti. Per l’artista reggina esso è intimamente correlato a quello soggettivo e le due distinte realtà non contrastano, ma cercano d’armonizzarsi a vicenda secondo una partitura dei piani rappresentativi che vanno dal basso verso l’alto, senza che le distanze appaiano considerevoli, ma uniformate da pieni che ora s’evidenziano,ora si attenuano.....(scarica il pieghevole alla sezione Link )

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
La luce e l'incanto