Uno sguardo ai Macchiaioli - Presenze in Pinacoteca

Rapporto tra pittura e letteratura - 9 Luglio 2010 ore 18:00 - Pinacoteca Civica - Sala Conferenze

Uno sguardo ai Macchiaioli - Presenze in Pinacoteca

“L’Ottocento in Pinacoteca: opere risalenti alla scuola dei Macchiaioli”

L’ Ottocento ci riserva un movimento artistico nuovo, aperto alla luminosità, un senso di vita alla scoperta immediata del vero, dove la natura è protagonista, identificando nella luce e più particolarmente nella luce all’aria aperta , quello che fu detto il plein air. Questa nuova corrente artistica fu sentita in Europa dalla maggior parte degli artisti e, ciascuno a modo proprio, cantò la poesia della luce nell’atmosfera.
Le espressioni erano rese in modo rapido, vibrante, basandosi sulla teoria dei colori complementari, componendo le tinte fondamentali, per ottenere la sintesi a distanza. Così si sono espressi gli artisti pittori del paesaggio che sono stati chiamati impressionisti (quali Renoir, Monet, Cèzanne ecc.).
Queste innovazioni, sentite principalmente dai movimenti artistici francesi, giunsero alla metà del secolo anche limitatamente nell’ambiente ormai chiuso e provinciale della pittura italiana.

Ma intanto, in Italia, si formò a metà secolo un nuovo gruppo di artisti diversi per valore ed anche per temperamento che parteciparono per un certo tempo ad un clima comune, in cui i sentimenti di libertà politica si confondevano con un desiderio di rinnovamento dell’arte, rifiutando il convenzionale accademismo provinciale.
A Firenze i giovani del Caffè Michelangelo, stimolati dagli echi delle novità dell’Altamura e del Tivoli, reduci  dell’esposizione universale parigina del ‘55, cominciarono pertanto, con l’opporsi alla rifinitura del disegno e del chiaroscuro di quella pittura, contrapponendo così la macchia.
Quindi le impressioni delle cose erano rese da toni chiari cioè su toni scuri, privi gli uni e gli altri di esatti contorni....... leggi tutto