Mostra "EGITTO MAIVISTO" - Prorogata l'apertura della mostra

Le dimore Eterne di Assiut e Gebelein - Villa Genoese Zerbi - La mostra e' prorogata al 18 luglio 2010

Egitto MAIVISTO

Oltre 20.000 visitatori alla mostra Egitto mai visto,  che è prorogata fino al 18 luglio 2010

Superati i 20 mila visitatori, la mostra Egitto mai visto ha riscosso uno straordinario successo di pubblico per la città di Reggio Calabria. Un risultato positivo confermato anche dalla presenza dei giovani e dalla grande affluenza delle scuole nel periodo primaverile.

A grande richiesta, quindi, la mostra non chiuderà i battenti domenica 20 giugno come previsto, ma è prorogata fino al 18 luglio, per animare anche il periodo estivo di Reggio Calabria.

La mostra svela i segreti sconosciuti delle necropoli di Assiut e Gebelein. Quattrocento straordinari reperti datati al 2000 a. C. scoperti all'inizio del '900  dal grande egittologo e filantropo Ernesto Schiaparelli e chiusi per un secolo nei depositi del Museo Egizio di Torino.

Apertura mostra: da domenica 21 febbraio  a domenica 20 giugno 2010 - Villa Genoese Zerbi

INAUGURAZIONE  Domenica 21 febbraio 2010 - Ore 12:00

EGITTO MAIVISTO - Le dimore Eterne di Assiut e Gebelein

Quando Horus, figlio di Osiride, apre gli occhi riempe tutto l’universo di luce, ma quando li chiude nasce l’oscurità

Tra il 1908 e il 1920, nonostante la scarsità dimezzi a disposizione, la Missione Archeologica Italiana diretta dal grande egittologo Ernesto Schiaparelli ha effettuato straordinarie scoperte nelle necropoli di Assiut e Gebelein, portando alla luce sepolture ricche di testimonianze della vita sociale e del contesto culturale di una provincia dell’Antico Egitto fra il 2100-1900 a.C. Tutti i reperti trovati dalla Missione sono così giunti a Torino, nei depositi del Museo Egizio, dove sono stati premurosamente conservati.

Oggi a distanza di quasi 100 anni, dopo un accurato lavoro di studio e di restauro, è finalmente possibile per tutti rivivere l’esperienza e le emozioni di quelle straordinarie scoperte, in una grande mostra allestita nel Castello del Buonconsiglio a Trento e ora a Reggio Calabria dove sono finalmente esposti al pubblico quei materiali archeologici rimasti per molti anni chiusi nei depositi del Museo.
Per la prima volta, anche con l’ausilio di fotografie originali, possiamo tornare virtualmente nei due capoluoghi di provincia nell’Antico Egitto dove sono stati custoditi per 4000 anni nel deserto i segreti della vita quotidiana e della vita nell’aldilà.

Febbraio, Marzo, Aprile
Martedì-Domenica 09:00-13:00 / 16:00-20:00
Maggio, Giugno
Martedì-Domenica 09:00-13:00 / 17:00-21:00
La biglietteria chiude 30 minuti prima.
Lunedì chiuso (ad eccezione del 05 aprile 2010)

www.civita.it
www.ticketeria.it