Fondaz.Marisa Bellisario - X Seminario Internaz. "Donne,Economia & Potere" sul tema "Energie nuove"

E'Hotel, Via Giunchi n. 4 - Giovedì 19 e Venerdì 20 novembre 2009 - Ore 10:00

Giovedì 19 e Venerdì 20 novembre 2009 - E’Hotel, Via Giunchi n. 4 (adiacente Lungomare Falcomatà – ex Stazione Lido) Reggio Calabria - Ore 10:00

“Energie nuove” è questo il tema del X Seminario Internazionale "Donne, Economia & Potere" della Fondazione Marisa Bellisario, che si terrà il 19 e 20 novembre 2009 presso l’E’Hotel di Reggio Calabria.
L’inizio dei lavori è previsto per le ore 10:00.

L’evento è organizzato in collaborazione con Eni, Enel e Il Sole 24 ORE.
Il seminario si articolerà in due sessioni. La prima, il pomeriggio di giovedì 19 novembre 2009 approfondirà il tema dell’Energia Nucleare, alla presenza del Ministro Scajola; mentre la sessione della mattina di venerdì 20 novembre 2009 sarà incentrata sulle Energie Rinnovabili, con il convegno "Energie Nuove" alla presenza del Ministro Prestigiacomo.
Due giorni di intenso confronto sul futuro energetico, le nuove tecnologie, la ricerca, lo sviluppo sostenibile, i cambiamenti climatici, gli interessi sociali e l’impegno politico dei Governi, con il contributo di illustri rappresentanti di livello nazionale ed internazionale.

Presenta la prima sessione Cristina Finocchi Mahne, partner PMS Group, autrice e conduttrice televisiva.

Giuseppe Scopelliti - Sindaco di Reggio Calabria
Giuseppina Perri - Responsabile regionale della Fondazione Marisa Bellisario delegazione calabrese
Lella Golfo - Presidente della Fondazione Marisa Bellisario

Dibattito

Moderatore: Giuseppe De Filippi - Giornalista televisivo
Prof.Luciano Caglioti - P
rorettore per la Ricerca e lo Sviluppo dell’Universita’ “La Sapienza” di Roma.
Patrick Fauchon - S
indaco di Flamanville
Piero Gnudi - Presidente del consiglio d’amministrazione di ENEL,
Ce’cile Maisonneuve - Vice presidente Incontri Internazionali di AREVA
Sergio Orlandi - Direttore generale di Ansaldo Nucleare,
Rosaria Fausta Romano - Direttore generale per l’Energia Nucleare, le Energie rinnovabili e l’Efficienza Energetica del Ministero dello Sviluppo Economico
Marta Ziakova - Presidente dell’Autorita’ per la regolazione del nucleare della Repubblica Slovacca
Claudio Scajola
- Ministro dello Sviluppo Economico

Presenta la seconda sessione, dedicata alle Energie Rinnovabili, la giornalista televisiva Safiria Leccese.

Giustina Destro -
Presidente dell’associazione “Amici della Fondazione Marisa Bellisario”
Agazio Loiero - Presidente della Regione Calabria.

Dibattito

Moderatore: Antonio Lucaroni - Vicedirettore dell’AGI,
Alessandra Goria - Ricercatrice Senior della Fondazione Eni Enrico Mattei
Leila Bahri - Direttore esecutivo di Medrec
Wanda Ferro - Presidente della Provincia di Catanzaro
Clara Poletti - Direttore dell’IEFE
On.Ermete Realacci - Presidente onorario di Lega Ambiente
Paolo Scaroni - Amministratore delegato di ENI
Antonio Pires Santos - Ibm Energy and Utilities Leader South Est Europe
Stefania Prestigiacomo - Ministro dell’Ambiente

Chiude il seminario la presidente della Fondazione Bellisario Lella Golfo.

Fondaz.Marisa Bellisario - X Seminario Internaz. "Donne,Economia & Potere"  sul tema "Energie nuove"