Workshop "Oltre il Bianco" - Graduatoria

Graduatoria del Workshop/Evento di pittura e arti figurative sulla composizione dello spazio della tela bianca

Bando concorso 2009 "Oltre il Bianco"

Workshop/Evento dal vivo di pittura e arti figurative sulla composizione dello spazio della tela bianca.

Alla ricerca del proprio "io"
Il Workshop avrà per oggetto la creazione di dipinti su tela, basandosi sull’impronta di un laboratorio di perfezionamento in pittura inteso come pratica di lavoro quotidiano, intensivo e potenziato, quindi non la ripetizione di studi accademici, ma curiosità di avventurarsi verso sempre nuovi sentieri di sperimentazione.
Nei sei giorni di workshop, il lavoro sarà dedicato alla ricerca del proprio “io” con l’utilizzo esclusivo della pittura materia prima, al fine di esplorare tutte le possibili varianti cromatiche, prevedendo una serie di lezioni teoriche sulla grammatica e la composizione dello spazio pittorico ”della tela bianca”. Il workshop vuole essere un discorso artistico basato sulla creatività del Bianco, passando attraverso le stratificazioni e l’accumulo delle proprie espressioni segniche e significative, oltrepassando i limiti della stessa apparenza visiva, dove l’artista verrà stimolato ed invitato a produrre opere che siano espressione del proprio pensiero.

Il laboratorio e il periodo di residenza
Il laboratorio – residenza artistica si terrà presso la suggestiva location della sala Info-Point di “Villa Genoese Zerbi”.
Le giornate di lavoro in workshop, della durata di 6 giorni, sono previste nel periodo dal 14 al 19 dicembre 2009; l’orario di laboratorio sarà continuato, dalle ore 09:00 alle ore 19:00.  I concorrenti selezionati, che dovranno soggiornare a Reggio Calabria dalla mattina del 13 dicembre al pomeriggio del 20 dicembre 2009, alloggeranno gratuitamente presso uno dei più rinomati Hotel situato nel cuore del centro storico e commerciale della Città, a pochi passi dalla sede del Workshop. Nell’ospitalità è compresa anche la cena in un caratteristico ristorante del centro cittadino. Dall’ospitalità (vitto e alloggio) sono esclusi i residenti nel Comune di Reggio Calabria. E’ altresì prevista in favore dei concorrenti selezionati, la corresponsione, al termine delle attività progettuali, di una borsa di studio individuale di €. 250,00, a copertura delle piccole spese giornaliere e delle ulteriori spese non previste dal presente avviso. Restano comunque a carico del borsista le spese di viaggio per raggiungere la sede comunale dalla propria residenza.

Nella giornata del 20 dicembre 2009 sarà allestita una mostra collettiva delle opere realizzate durante il periodo di collaborazione dei partecipanti al workshop, presso la prestigiosa location di “Villa Genoese Zerbi”.

E’ ammessa la partecipazione di giovani artisti di età compresa tra i 18 ai 35 anni, cittadini dei Paesi dell’Unione Europea che vivono ed operano in Italia da almeno un anno, in possesso di un’adeguata esperienza nel settore.

Periodo del workshop

dal 13 al 20 Dicembre 2009

Graduatoria   (Pubbl. il 07/12/2009)

linea
Scadenza per la presentazione della domande
27 Novembre 2009

La partecipazione al Workshop è aperta a un numero massimo di 10 artisti pittori.

Linea Tratteggiata
Bando