Sala Protomoteca, Campidoglio (Roma) - 31 Ottobre 2009 - Ore 11:30

31 Ottobre 2009 - Sala Protomoteca, Campidoglio (Roma) - Ore 11:30

Convegno "Roma e Reggio Calabria insieme per l'Arte"

Il giorno 31 ottobre 2009 il Sindaco di Roma Giovanni Alemanno ed il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti avviano il patto di gemellaggio culturale tra le due città. In nome dell'antica alleanza, Roma e Reggio Calabria confermano quel legame privilegiato che le unì in un tempo lontano, riconoscendo reciprocamente il valore storico e culturale di cui entrambe sono depositarie.
Allo scopo di mantenere vivo nelle coscienze delle generazioni future il ricordo del passato, le due città danno luogo ad uno scambio di opere d'arte, testimonianza di valori storici, artistici e culturali sempre vivi e forieri di ulteriore fecondo sviluppo.
Roma offrirà per l'esposizione, alla città di Reggio Calabria il dipinto di Mattia Preti “Diogene e Platone” ed i busti presenti nei Musei Capitolini - Sala dei Filosofi di Palazzo Nuovo - di Pitagora, Omero e Socrate.
Reggio Calabria, a sua volta, invierà per l'esposizione l'opera di Luca Giordano “Cristo e l'Adultera” e le opere di Vincenzo Cannizzaro “Caduta di Simon Mago” ed il “Martirio di San Lorenzo”, che saranno accolte nei palazzi capitolini.

Esposizione opere della Pinacoteca di Reggio Calabria
Sala Arazzi - Musei Capitolini - Roma
dal 31 ottobre 2009 al 07 febbraio 2010
Esposizione opere dei Musei Capitolini di Roma