Associaz. Anassilaos - Incontro sul tema Carta Archeologica Georeferenziata di Reggio Calabria

Area archelogica di Piazza Italia
Martedì 14 luglio alle ore 21:00 presso il Chiostro San Giorgio al Corso, nell'ambito degli Incontri d'Arte Archeologia e Storia promossi dall'Associazione Culturale Anassilaos si parlerà ancora una volta della "Carta Archeologica Georeferenziata di Reggio Calabria" una complesso lavoro di ricerca realizzato sotto la direzione scientifica della prof.ssa Francesca Martorano, docente della Facoltà di Architettura della Mediterranea poi confluito in un volume edito da Iiriti. La studiosa reggina, che illustrerà al pubblico presente la sua ricerca, attraverso una attenta e scrupolosa disamina condotta sia su materiale d'archivio che bibliografico, ha realizzato uno strumento – una sorta di moderna "mappa" - che consente sia agli studiosi che ai cittadini più esigenti e attenti, di conoscere l'ubicazione dei siti archeologici della città, della Rhegion greca, della Rhegium latina fino alla città bizantina. L'opera, che costituisce il primo esempio in Calabria di informazione e divulgazione della conoscenza archeologica, e quindi storica, del territorio mediante strumenti informatici, è rivolta alla riscoperta e valorizzazione della storia urbana di Reggio Calabria grazie al censimento dei siti archeologici e dei reperti messi in luce sino ad oggi nel territorio comunale. Ciò ha consentito al Comune, ai reggini amanti delle radici della loro città e ai turisti di dotarsi di uno strumento moderno che indica le scoperte archeologiche nel tessuto del centro urbano e informa anche sulla dislocazione di quei monumenti di cui non resta più alcuna traccia se non nei documenti.