Amministrazione Prov. di RC e Coord.Reg.ICP - Progetto Interventi Civili

25 giugno 2009 - Sala Biblioteca Palazzo Foti (Amm.ne Prov.le) - Ore 16:00

Progetto INTERVENTI CIVILI

Si è tenuta giovedì 25 giugno 2009, presso la Sala Biblioteca di Palazzo Foti, sede dell’Amministrazione Provinciale la giornata formativa sugli INTERVENTI CIVILI di PACE (ICP) , progetto nazionale che coinvolge la Calabria insieme ad altre sette regioni italiane. Promotori dell’iniziativa sono stati l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e il coordinamento regionale degli ICP.

“La salvaguardia della pace è tema sempre attuale e coinvolgente per tutti gli uomini, qualunque sia il ruolo che essi svolgono nella società.” Queste le parole con le quali il Presidente Giuseppe Morabito sottolinea l’importanza della giornata, aggiungendo che “alla politica dell’intolleranza occorre contrapporre quella dell’accoglienza, avendo presente, sempre, che ogni diversità culturale porta con se ricchezze e valori che sono indispensabili per la crescita dell’intera umanità.”.
Un ulteriore contributo è evidenziato dall’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Attilio Tucci, che afferma che “educare le giovani generazioni alla non violenza, agli interventi di pace costituisce la mission dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili della Provincia di Reggio Calabria. Da sempre impegnati in azioni di cooperazione decentrata, a sostegno dei paesi terzi in difficoltà,  abbiamo appreso a tradurre in realtà i pregevoli principi di solidarietà, gratuità ed empatia, facendo di essi il fondamento della nostra filosofia di vita, pertanto anche gli indirizzi politici e le linee programmatiche della nostra Giunta partono da tale assunto.”
Dal canto suo, Giovanni Crotti, referente regionale del progetto, ha ribadito che all’interno dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, c’è una diffusa sensibilità sulle tematiche della pace, della convivenza pacifica e delle soluzioni dei conflitti fondate sul dialogo; tra i promotori di questa diffusa sensibilità rientra il Dirigente delle Politiche Sociali e Giovanili dr. Pietro Praticò, che ha voluto direttamente contribuire alla realizzazione del librettino informativo che sarà distribuito ai partecipanti.
Hanno aperto la giornata seminariale gli interventi di saluto del Presidente della Provincia avv. Giuseppe Morabito  e dell’Assessore alle Politiche Sociali dr. Attilio Scali. A seguire, Geopolitica e Conflitti contemporanei, Pace e Nonviolenza, Verità e Riconciliazione: il caso Sudafrica, ovvero le tematiche affrontate dai formatori prof. Giuseppe Licordari e Giovanni Crotti.

Amministrazione Prov. di RC e Coord.Reg.ICP - Progetto Interventi Civili