XXV Premio Nosside Plurilinguistico e Multimediale - "Viaggio del Nosside da Reggio Cal. al Mondo"

E’ approdato a Torino il "Viaggio del Nosside da Reggio Calabria al Mondo"

Il viaggio si concluderà in Brasile. Iscrizione sino al 30 giugno.

E’ approdato a Torino il "Viaggio del Nosside da Reggio Calabria al Mondo" (www.nosside.com). Il Presidente Fondatore Pasquale Amato e il Vice-Presidente e Assessore  Cultura della Regione Calabria Domenico Cersosimo hanno presentato il XXV Premio Nosside Plurilinguistico e Multimediale - unico concorso globale di Poesia del mondo per composizioni inedite e mai prima premiate - durante la Fiera Internazionale del Libro di Torino nello Spazio della Regione Calabria.
Ha condotto Franco Arcidiaco di Città del Sole Edizioni di Reggio Calabria, editore dell’Antologia del Nosside. Cersosimo ha evidenziato sei motivi che fanno del Nosside un Progetto culturale unico al mondo:
“1. la proiezione planetaria. Da una regione che molti considerano marginale e che tende a chiudersi in sé stessa nell’ambito di un contesto di auto-flagellazione il Nosside si distingue per la sua straordinaria apertura a tutte le lingue e culture del mondo;
2. la scelta esclusiva della poesia.  Una scelta irta di difficoltà, molto meno redditizia della narrativa;
3. l’ulteriore opzione dell’inedito. Se la poesia era già una scelta difficile l’opzione per l’inedito ha elevato ancor più gli ostacoli. L’avere percorso questa strada così ardua con un successo crescente di partecipazione  in 25 anni di cammino assume i sapori di un’impresa al confine dell’impossibile;
4. il nome, dedicato alla poetessa locrese Nosside, l’unica poetessa della Magna Grecia;
5. il logo ispirato a un’opera del grande artista reggino Umberto Boccioni,  esponente di rilievo del futurismo;
6. l’impegno per salvare le lingue dei popoli nativi a rischio di estinzione e delle minoranze linguistiche. Impegno palesato dallo spazio riservato alle composizioni poetiche nelle lingue anche più isolate e lontane, veicolandole con intelligenza mediante le grandi lingue più diffuse; nonché rafforzato dall’iniziativa dei due Premi Speciali dedicati a un saggio o a una inchiesta giornalistica sulla cultura di un popolo che si esprime in una lingua a rischio di estinzione. Un’iniziativa che assume un’importanza notevole in un mondo che sta perdendo a ritmo sempre più incalzante lingue e culture”.

Il Presidente Amato ha illustrato i tratti salienti dell’edizione 2009:
“1. la preferenza per le poesie inedite; 2. il sistema di selezione garantito dalla totale imparzialità della Giuria Internazionale (ai cui membri si inviano le opere dei concorrenti contrassegnate da numeri e lettere); 3. le due identità strategiche – l’apertura a tutte le lingue del mondo, con le cinque lingue ufficiali (italiano, inglese, spagnolo, portoghese e francese) e l’apertura a tutte le forme di comunicazione (Poesia scritta, in Video e in Musica); 4. il sito www.nosside.com ; 5. Il “Viaggio del Nosside da Reggio Calabria al Mondo”; 6. i “Premi Internazionali Nósside alla carriera”, assegnati a personalità che abbiano esaltato nel loro percorso artistico le identità del Progetto; 7. l’Antología “Nósside 2009” plurilinguistica e multimediale; 8. “I poeti col Nosside dal Mondo all’Italia”. Da diverse parti del pianeta i poeti verranno per partecipare alle Premiazioni di Reggio Calabria il 27 novembre, al Seminario di Studi a Messina il 28 novembre e all’Incontro con la Stampa a Roma il 30 novembre”.
Amato ha poi illustrato le novità connesse alle nozze d’argento del Nosside: “La prima di esse sarà la pubblicazione della “Antologia di 25 anni del Nosside (1984-2009)”. La seconda  si collega all’idea-forza prioritaria del Nosside per la difesa della diversità linguistica del pianeta: l’istituzione del  “Nosside per salvare le lingue a rischio di estinzione” con due Premi Speciali di 1.000 euro ciascuno per gli autori che abbiano trattato in un’opera inedita il tema di un popolo che rischia di perdere la sua lingua  mediante: A) Un saggio storico e/o antropologico; B) Un Reportage giornalistico  (scritto, in video o fotografico).  Il Viaggio del Nosside 2009 era iniziato a Cuba in febbraio nella Fiera Internazionale del Libro dell’Avana. Era proseguito a Lentini in Sicilia in marzo. Ad aprile era stata la volta di New York, con una doppia presentazione negli Hotel Sheraton Manhattan e Marriot Marquis di Times Square. Si concluderà in Brasile con quattro tappe: Sao José do Rio Preto, San Paolo, Rio de Janeiro e Brasilia.

Le iscrizioni al Premio Nósside 2009 e ai Premi Speciali “per salvare le lingue a rischio di estinzione” sono aperte sino al 30 giugno. Si potrá partecipare soltanto per e-mail. Il Vincitore Assoluto riceverà la creazione in argento di Gerardo Sacco e 2.000 Euro. Ciascuno dei 4 Vincitori otterrá 1000 Euro e la Targa Nosside di Boccioni e ciascuno dei 10 Menzionati Speciali  la Targa e 600 Euro. Ai 20 Menzionati Particolari sarà assegnato un Medaglione e un Attestato. Menzionati e Segnalati riceveranno Attestati di Partecipazione. Nell’Antología Nósside 2009 saranno pubblicate le tre poesie del Vincitore Assoluto e una di ciascuno dei Vincitori, Menzionati Speciali, Menzionati Particolari e Menzionati.

Per ulteriori informazioni si può aprire il sito www.nosside.com o scrivere all’e-mail info@nosside.com