» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Associazione Culturale Anassilaos - "Calabria e calabresi al Giro d'Italia (1909 - 2009)"

Sala San Giorgio al Corso di Reggio Calabria (via Giudecca) - Martedì 12 maggio 2009, alle ore 18:00

 
Associazione Culturale Anassilaos -  "Calabria e calabresi al Giro d'Italia (1909 - 2009)"

Il 13 maggio del 1909 partiva da Milano la prima edizione di quello che a breve diverrà il Giro d’Italia. Era una corsa a tappe, promossa dalla Gazzetta dello Sport, che si concluse nella stessa Milano dopo otto tappe. A vincere fu Luigi Ganna, secondo classificato Carlo Galetti, terzo Giovanni Rossignoli.
Cominciava così l’avventura del Giro d’Italia, quella corsa ciclistica che anno dopo anno, con le interruzioni dovute alla Prima e Seconda Guerra Mondiale, ha attraversato la storia d’Italia seguendone le vicende liete e meno liete, alimentando i sogni di riscatto ed esaltando l’orgoglio nazionale di un Paese sconfitto e distrutto, contribuendo a placare le tensioni sociali che lo attraversavano specialmente nel secondo dopo guerra.
Una gara ciclistica,  ai suoi esordi “povera”, come povero è lo sport più autentico, che ha visto campioni di grande valore, italiani ed europei, entrati nella leggenda : Alfredo Binda, Fausto Coppi, Gino Bartali e il belga Eddy Merckx, cominciata a Milano cento anni fa e che, in un  breve volgere di anni, è divenuto  un evento sportivo nazionale e internazionale  insieme al Tour de France e a la Vuelta a Espana. Al Centenario del Giro d’Italia l’Associazione Culturale Anassilaos e l'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia dedicano un incontro sul tema  "Calabria e calabresi al Giro d'Italia (1909 - 2009)" che si terrà martedì 12 maggio 2009, alle ore 18:00 presso la Sala San Giorgio al Corso di Reggio Calabria (via Giudecca) con l’intervento di  Pasquale Nucara, storico dello sport e Presidente della sezione reggina della l'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia, di Stefano Iorfida, Presidente dell'Associazione Culturale Anassilaos e di Alessio Tympani, responsabile sport dell’Anassilaos Giovani. Insieme all’aspetto tecnico che sarà affrontato dal giovane Tympani, Nucara, uno dei più attenti studiosi dello sport calabrese e reggino, racconterà le gesta dei campioni (Girardengo, Binda, Guerra, Bartali, Coppi, Magni) e le imprese dei ciclisti calabresi (Nobile, Praticò, Canale, Faràca, Coppolillo, Sgambelluri) che hanno partecipato al Giro. Nucara ricorderà inoltre i diversi passaggi del Giro d’Italia in Calabria e nella città dello Stretto.


..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Associazione Culturale Anassilaos -  "Calabria e calabresi al Giro d'Italia (1909 - 2009)"