XI Settimana della Cultura 2009 - Ass. Culturale Ghenos: Convegno "Cultura in viaggio"

Convegno: Mercoledì 22 aprile 2009 - Palazzo San Giorgio, Salone dei Lampadari - Ore 16:00 - Visite guidate: Giovedì 23 e Venerdì 24 aprile 2009 - Museo Nazionale della Magna Grecia

XI Settimana della Cultura - Ass. Culturale Ghenos Convegno "Cultura in viaggio"

L’associazione  culturale GHENOS promuove  “Cultura in viaggio” , un evento formativo di rilievo nel panorama reggino e calabrese, nel quale saranno coinvolti docenti e professionisti con grande esperienza e competenza nel settore.
La manifestazione si svolgerà durante la Settimana della Cultura (18-26 aprile 2009) e sarà articolata in due momenti: il 22 aprile si svolgerà il convegno, nel quale saranno affrontate tematiche sul turismo culturale e sulla valorizzazione dell’offerta culturale e turistica, mentre il 23 e 24 aprile saranno attivate dalla ditta ARTeS delle visite guidate gratuite al Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria.
Il fine del convegno è quello di analizzare la situazione calabrese, di porre l’attenzione nei confronti del patrimonio culturale e dare delle basi per perseguire una gestione eticamente corretta del turismo, in grado di contribuire alla migliore conservazione e valorizzazione dei siti stessi e delle attività civili, culturali, artigianali tradizionali che in essi e nel loro contesto si svolgono, evitando qualsiasi sia pur minima ricaduta negativa del turismo nei siti culturali.
In seguito, attraverso le visite guidate vi sarà l’interazione di tre servizi fondamentali offerti al turista. Il primo servizio è quello di Informazione, che consiste nell’accesso in maniera facile ed efficiente ad una vasta quantità di informazione. Il secondo servizio è quello di Personalizzazione che consiste nella possibilità di filtrare le informazioni disponibili in base al profilo culturale del turista. Il terzo servizio è quello di Localizzazione, ossia l’identificazione della posizione del turista attraverso coordinate geografiche per poterlo guidare lungo il percorso di visita.
Attraverso riferimenti ed esperienze prodotte da ogni individualità, occorrerà identificare programmi e strategie, in grado di coinvolgere tutti gli attori del territorio e attivare una politica di concentrazione che ponga il patrimonio collettivo al centro delle logiche di sviluppo sostenibile locale.
La manifestazione Cultura in viaggio sarà, quindi, l’inizio di una serie di attività volte alla valorizzazione delle offerte turistiche e per l’occasione l’associazione Ghenos presenterà il catalogo “L’Arte dell’accoglienza” realizzato dalla stessa associazione.

Per prenotare la visita guidata gratuita al Museo contattare ARTeS “Servizi e consulenza per l’arte” al numero 0965/897966 oppure al 328.8248335

Programma Convegno

Invito Convegno

Linea Tratteggiata
Associazione Culturale Ghenos
Via S. Elia di Ravagnese n.5
ghenos@gmail.it

L’Associazione Ghenos nasce  dall’incontro di professionisti che operano nel settore dei beni culturali,   nella  promozione  territoriale e turistica, impegnati sul territorio ormai da molti anni. Questa unione ha lo scopo di “promuovere e diffondere la  cultura in generale, con particolare riferimento all’attività artistica, architettoniche, con finalità  scientifiche, di ricerca e di formazione”. A   tal  proposito   l’Associazione   si   prefigge   in   breve  di   promuovere  attività di formazione, organizzare laboratori, seminari e  stages riguardanti le discipline sovra citate  o   inerenti  ad  altre  discipline   espressive  che  la  riguardano   più  o   meno direttamente;  promuovere eventi,  spettacoli teatrali,  corsi di musica, teatro e arte per   tutte  le  fasce  d'età,  concerti,    proiezioni   cinematografiche,  mostre   d'arte; promuovere attività editoriali. L’associazione non è a scopo di lucro e il suo orientamento di fondo vuole coniugare creatività d’impresa, capacità d’adeguamento ai cambiamenti del contesto economico e sociale, istanze di solidarietà, promozione di pratiche di partecipazione e strategie di sviluppo locale sostenibile. L’Associazione Ghenos desidera soddisfare, attraverso la collaborazione con Enti, Aziende e rapporti diretti con i cittadini, i bisogni che emergono dalle diverse realtà territoriali e sociali e nello stesso tempo individuare quei bisogni che appartengono a piccole fasce di utenza o che ancora devono definirsi in modo preciso.