Pinacoteca Civica - "Laocoonte, coraggio e audacia, tra mito e storia"

Alla Pinacoteca Civica di Reggio Calabria, statua di Laocoonte, raffigurante la morte del sacerdote di Apollo e dei suoi figli

Pinacoteca Civica - "Laocoonte, coraggio e audacia, tra mito e storia"

Una nuova iniziativa espositiva destinata alla Pinacoteca Civica di Reggio Calabria, è stata presentata giovedì 9 aprile, dall’assessore comunale ai Beni Culturali e Grandi Eventi Antonella Freno, dal soprintendente archeologico Caterina Greco e dalla direttrice della struttura  Giovanna Brigandì.
Si tratta di una copia di dimensioni ridotte del più famoso Laocoonte, scultura in marmo conservata ai Musei Vaticani, ritrovata presso l’antico Seminario Arcivescovile della Città di Reggio Calabria. La statua raffigura la morte del sacerdote di Apollo e dei suoi figli (di cui se ne parla nell’Eneide), uccisi su commissione della Dea Atena, da alcuni serpenti marini, a causa dell’opposizione  dello stesso Laocoonte all’ingresso a Troia del famoso cavallo, verso il quale egli scagliò una lancia.
La riproduzione dell’opera, il cui originale venne rinvenuto a Roma agli inizi del ‘500, identica a quella che si trova in Capitale, narra un momento tragico ed angoscioso e presenta, infatti, con grande realismo, i diversi gradi della sofferenza umana: paura, dolore, morte come dimostrano i corpi che si contorcono e le espressioni dei volti.
Un’ulteriore momento di fruizione dell’arte, quindi, nella città della Fata Morgana, grazie alla sinergia, sottolineata dai presenti alla conferenza stampa, che ormai intercorre tra l’Amministrazione comunale e la Soprintendenza archeologica, nell’ottica della valorizzazione di tutti i tesori della città e la loro conoscenza da veicolare soprattutto alle giovani generazioni tramite una positiva circolarità delle opere.

linea

Conferenza stampa Giovedì 09 aprile 2009
Sala conferenze Pinacoteca Civica - Ore 11:00

Laocoonte, coraggio e audacia, tra mito e storia

Conferenza di presentazione

Sindaco Giuseppe Scopelliti
Assessore Antonella Freno
Soprintendente Archeologico Caterina Greco
Direttrice Pinacoteca Giovanna Brigandì

Linea Tratteggiata

"Aut haec in nostros fabricata est machina muros
inspectura domos venturaque desuper urbi,
Aut aliquis latet error, equo ne credite, Teucri.
Quidquid id est, timeo Danaos ed dona ferentes."

(Publio  Virgilio Marone, Eneide, libro II, versi 46-49)

"Questa è macchina innalzata contro le nostra mura,
spierà le case e sulla città graverà,
nasconde qualche inganno: non vi fidate, Troiani.
Qualsiasi cosa sia, temo i Dànai e più quando offrono doni."