Associazione Culturale Anassilaos - Programma mese di Aprile 2009

Programma Mese di Aprile 2009

Venerdì 3 aprile - Ore 17:30
Salone dei Lampadari Palazzo San Giorgio
Presentazione del volume di Luigi Ferlazzo Natoli " Nel segno del destino. Vita di Salvatore Pugliatti ". Interverranno On. Giuseppe Scopelliti, Sindaco di Reggio Calabria, Prof. Vincenzo Panuccio,Università di Messina, Prof. Michele Salazar, Università di Messina. Sarà presente l'Autore, Prof. Lugi Ferlazzo Natoli, Preside della Facoltà di Economia dell'Università di Messina.

Sabato 4 aprile - Ore 17:30
Sala Convegni Museo Nazionale
Nell'ambito del Premio Anassilaos 2008 lectio del Prof. Ettore Cingano, Ordinario di Letteratura greca presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, sul tema " Eros, maternità, magia e distruzione: Medea dai mille volti ". Interverranno la Dr.ssa Rosella Agostino, Funzionario Archeologo presso la Soprintendenza alle Antichità della Calabria e la Prof.ssa Maria Cannatà, Ordinario di Lingua e Letteratura Greca –Università di Messina

Lunedì 6 aprile - Ore 16:45
Sala Biblioteca Comunale
Congiuntamente con il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presentazione del volume " Cosa farò da grande/Un viaggio di fantasia su mille luci di felicità " di Ivano De Cristofaro e Sandro Ravagnani. Foto di Gianluca Faruolo.

Martedì 7 aprile - Ore 18:00
Sala San Giorgio al Corso
In collaborazione con l'Associazione Un Ponte per…incontro sul tema: " La condizione della donna in Italia e in Irak ". Intervengono: Gaia Parrini, Desk progetti Medio Oriente di Un Ponte per…; Domenica Romeo, Presidente Anassilaos Donna; Shatia N.H. Al-Maidna,Vicepresidente Associazione Women for Peace Baghdad Iraq alla quale sarà consegnato il Premio Mimosa 2009.

Mercoledì 8 aprile - Ore 19:15
Chiesa San Giorgio al Corso
Congiuntamente con il Centro Internazionale Scrittori della Calabria " Via Crucis tra immagini e testi sacri "- A cura di Katia Aricò

Martedì 14 aprile - Ore 16:00
Sala Convegni Provincia di Reggio Calabria
Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria/Assessorato allo Sport,Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia e Associazione Anassilaos Incontro sul tema " Reggio e reggini nello sport/ Contributi reggini ai Giochi Olimpici. Olimpia V a.C./Pechino 2008 ". Interviene Prof. Pasquale Nucara.

Venerdì 17 aprile - Oree 18:30
Chiesa San Giorgio al Corso
Omaggio a Don Primo Mazzolari nel 50° della morte. Ore 18:30 Santa Messa Ore 19:15 Inaugurazione della mostra fotografica " San Giorgio Martire nell'arte figurativa" Ore 19:30 Omaggio a Don Primo Mazzolari nel 50° Anniversario della morte. Incontro sul tema "un prete scomodo ma anche un profeta della Chiesa e del cattolicesimo democratico e sociale". Interverrà il Dr. Franco Massara

Martedì 21 aprile - Ore 18:00
Sala San Giorgio al Corso
In memoria del "Grande Torino" la squadra di calcio pluricampione d'Italia nel 60° Anniversario della Tragedia di Superga (4 maggio 1949). Intervento del Dr. Francesco Palamara.

Venerdì 24 aprile - Ore 19:15
Chiesa San Giorgio al Corso
Consegna del Premio Anassilaos San Giorgio Città di Reggio Calabria . Ore 19:15 Saluto delle Autorità. Ore 19:30 proiezione del video realizzato da Giacomo Marcianò "San Giorgio tra arte storia e leggenda". Ore 19:45 consegna del Premio.

Martedì 28 aprile - Ore 18:00
Sala san Giorgio al Corso
Incontro sul tema "La donna nella letteratura calabrese" . Interviene la Dr.ssa Maria Festa, saggista e studioso di letteratura. Presidente d'Onore dell'Associazione Anassilaos.

linea
Info: Associazione Culturale Anassilaos