Associazione Culturale Anassilaos - Programma mese di Marzo 2009

Programma Mese di Marzo 2009

MARTEDI’ 03 MARZO 2009 - Ore 18:00
Saletta San Giorgio al Corso
“Il Bel Canto <al femminile>. Profili di soprani:Maria Callas, Anna Moffo, Magda Oliviero,Giulietta Simionato,Renata Tebaldi”   a cura di Biagio D’Agostino.

VENERDI’ 6 MARZO 2009 - Ore 17:00
Consiglio Regionale della Calabria - Sala "Nicholas Green"
In collaborazione con l’Associazione Culturale ContrapPunti
Presentazione del volume della musicologa Prof.ssa Teresa Chirico ”Filarmonici in marcia/Bande, scuole di musica e associazionismo musicale in Calabria dell’Ottocento” .   Interverrà  la  Dr.ssa Maria Pia Mazzitelli, dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria. Partecipa Ensamble di Fiati dell'Associazione Culturale ContrapPunti Onlus di Reggio Calabria  diretto dal M°  Maurizio Managò.

DOMENICA 8 MARZO 2009 - Ore   17:30
Consiglio Regionale della Calabria - Sala "Nicholas Green"
Consegna del Premio Anassilaos Mimosa 2009 a personalità <al  Femminile> del mondo delle Arti, della Cultura, del Lavoro

MARTEDI’  10  MARZO 2009 - Ore  19:15
Chiesa San Giorgio al Corso
In occasione del viaggio del Santo Padre Benedetto XVI in Cameroon e Angola presentazione del libro “Domande Risposte e Sogni” di Don Kazamwali Severino Kyalondawa .

VENERDI’ 13 MARZO 2009 - Ore 21:00
INVITO ALLA LETTURA DEI CLASSICI DELLA LETTERATUTA UNIVERSALE
II Centenario della nascita di Nicolaj Vasilevic Gogol (1809/1852). La Prof.ssa Pina De Felice legge “Il ritratto” dai “Racconti di San Pietroburgo”.

MARTEDI’  17  MARZO 2009 - Ore 18:00
Saletta San Giorgio al Corso
Omaggio a Simon Weil  nel Centenario della nascita. Interviene la Prof.ssa Francesca Neri, Docente presso il Liceo Classico  “Tommaso Campanella”

VENERDI’ 20 MARZO 2009 - Ore 21:00
Saletta San Giorgio al Corso
Serate Filosofiche. Incontro sull’Orfismo. “All’Ade e ritorno con Orfeo”   a cura del Dr. Arturo Occhiuto.  Con lettura dei testi orfici a cura del Laboratorio di Lettura dell’Anassilaos.

MARTEDI’ 24 MARZO 2009 - Ore 18:00
Saletta San Giorgio al Corso
Omaggio a Lina Merlin nel 30° della morte. Incontro sul tema “Dalla Costituente al Diritto di famiglia”. Interviene la Dr.ssa Domenica Romeo, Presidente  Anassilaos/Donna

VENERDI’ 27 MARZO 2009 - Ore 21:00
Saletta San Giorgio al Corso
2 Serata Futurista. “Dall’antifemminismo del manifesto futurista di Marinetti alle donne futuriste”. A cura dell’Associazione Anassilaos.

MARTEDI’ 31 MARZO 2009 - Ore 18:00
Saletta San Giorgio al Corso
Incontro sul tema “Il  Canto <al femminile> nel cinema.  Profili di attrici”.

linea
Info: Associazione Culturale Anassilaos