Ram Digital Film e Magafilm -Manifestazione 60° Annivers.Dischiaraz.Universale dei Diritti dell'Uomo

Cinema Aurora di Reggio Calabria - Giovedì 18 Dicembre 2008

RAM DIGITAL FILM  e  MAGAFILM in collaborazione con CIRCOLO DEL CINEMA “CESARE ZAVATTINI”

IL 60° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI RICORDATO ATTRAVERSO I TRENTA CORTOMETRAGGI DEL FILM COLLETTIVO “ALL HUMAN RIGHT FOR ALL”

Nel sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani la RAM Digital Film e la Maga Film, in collaborazione con il Circolo del Cinema “Cesare Zavattini”, propongono Giovedì 18 Dicembre 2008 la proiezione del film collettivo "All human right for all".
Il film nasce da un’idea di Roberto Torelli, presidente dell’Associazione “Rinascimento”, che ha lanciato un invito ai registi italiani per la idea realizzazione di lavoro comune attorno all’idea forte dei Diritti Umani. Ne è nata un’opera composita e variegata che vede impegnati a titolo gratuito, oltre un migliaio di volontari del nostro cinema tra sceneggiatori, attori, musicisti, maestranze e produttori, e i trenta autori che hanno aderito al progetto dirigendo ciascuno un cortometraggio su un articolo della Carta dei Diritti: Carlo Lizzani, Giobbe Covatta e Paola Catella, Giorgio Treves, Claudio Camarca, Emanuele Scaringi, Daniele Cini, Tekla Taidelli, Anne Riitta Ciccone, Fiorella Infascelli, Ivano De Matteo, Costanza Quatriglio, Marina Spada, Nello Correale, Moshen Melliti, Daniele Luchetti, Giovanni Veronesi, Matteo Cerami, Luciano Emmer, Giuseppe Ferrara, Antonietta De Lillo, Antonello Grimaldi, Wilma Labate, Vittorio De Seta, Saverio Di Biagio, Roberta Torre, Pasquale Scimeca, Liliana Ginanneschi, Fausto Paravidino, Antonio Lucifero, Citto Maselli.
Il film, certamente un modo originale per ricordare a sessant’anni di distanza l’attualità dei contenuti dei singoli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, è stato presentato in anteprima a Roma lo scorso 1° dicembre. In questi giorni è proposto agli spettatori calabresi anche grazie alla FICC, associazione nazionale alla quale appartiene anche il Circolo "Zavattini".
La manifestazione, il cui ingresso è gratuito, si svolgerà presso il Cineteatro Aurora di Reggio Calabria e prenderà il via alle ore 19:00 con un incontro con associazioni che testimonieranno, attualizzando i temi della Carta dei Diritti Umani, di diritti negati o violati, contestualizzando nel nostro Paese la necessità di garantire una reale applicazione dei principi della Carta Universale troppo spesso ancora negati.
Il film, che avrà inizio alle ore 21:00, sarà presentato alle ore 20.30 da Vittorio De Seta, maestro del cinema che con il suo lavoro ha sempre indagato sulle contraddizioni tra una realtà sociale povera e sottratta anche ai più elementari diritti, e l’immagine di apparente progresso del mondo. Vittorio De Seta, ha partecipato all’opera collettiva con un suo cortometraggio sul diritto al lavoro realizzato nella nostra Pentadattilo, con la produzione della Ram Digital Film, della Maga Film e di Officine Jonike Delle Arti e il contributo della Calabria Film Commission, del Consiglio Regionale della Calabria della Commissione Regionale di Pari Opportunità, dell’Assessorato Cultura e Spettacolo della Provincia di Reggio Calabria e del Comune di Melito Porto Salvo.

Ore 19.00 - Incontro con le Associazioni
Ore 20.30 - Incontro con il regista VITTORIO DE SETA
Ore 21.00 - Proiezione del film collettivo "ALL HUMAN RIGHTS FOR ALL"

Info e riferimento Stampa