L.R. 15/03. - Avviso per la tutela e la valorizzazione delle minoranze linguistiche

Le istanze di contributo dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2008

Norme per la tutela e la valorizzazione della lingua e del patrimonio culturale delle minoranze linguistiche e storiche di Calabria

L'art. 27 della L.R. 7/2006 nel modificare la L.R. 15/03, stabilisce che:

1- il programma degli interventi per la valorízzazione delle comunità alloglotte è approvato dalla Giunta Regionale entro il mese di maggio

Giorno 18 novembre u.s., nel corso di una riunione con i componenti del Comitato Regionale per le minoranze linguistiche (COREMIL), sono state definite le linee degli interventi da promuovere e sostenere con eventuali fondi che saranno posti a sostegno delle minoranze linguistiche per l'anno 2009.

Tali linee, come da verbale agli atti, prevedono:

- allestimento di spettacoli di teatro, musica, danza
- scambi culturali con le altre comunità in Italia e all'estero
iniziative editoriali
- Festival arbereshe e manifestazioni similari poste in essere dalle altre due comunità presenti sul territorio calabrese
- Manifestazioni celebrative e iniziative volte a valorizzare le relazioni con i paesi di origine

Le istanze, afferenti la tipologia sopra descritta da realizzare nel corso dell'anno 2009, dovranno essere accompagnate dalla documentazione indicata nelle schede allegate alla presente nota specificando che la mancanza di uno dei documenti richiesti sarà motivo di esclusione delle stesse dall'eventuale piano di riparto.

Si richiama l'attenzione sulla fattibilità delle proposte commisurata e calibrata secondo la disponibilità delle risorse finanziarie di riferimento degli anni precedenti e, soprattutto, che le stesse non si sovrappongano con altre proposte avanzate in precedenza con gli stessi o altri canali finanziari.

Per quanto riguarda i progetti presentati da Associazioni,Istituti Culturali si rappresenta che, come stabilito dalla Delibera di Giunta Regionale che ha istituito I'Albo delle Associazioni, i soggetti per i quali non si è proceduto all' iscrizione potranno presentare progetti da realizzare solo in ambito comunale.

I progetti presentati dai soggetti aventi diritto dovranno essere inoltrati a mezzo posta entro e non oltre il 31 dicembre 2008 (fa fede il timbro postale) al Settore Beni Culturali - Dipartimento 12- Via San Nicola 8 - 88100- Catanzaro.

Modello di Domanda