"PrimOlio" - 9a Edizione 2008

Giornate internazionali per la valorizzazione dell'Olivicoltura Mediterranea e Stage tematico "Oliogastronomico"

"PrimOlio" - 9a Edizione 2008

Giornate internazionali per la valorizzazione dell'Olivicoltura Mediterranea.
Al via la Nona Edizione di "Primolio"  che, con i suoi percorsi articolati di promozione e valorizzazione degli oli extra vergini d’oliva, intende mettere in risalto la qualità del prodotto, sia attraverso la pratica dimostrazione dei miglioramenti ottenibili con la meccanizzazione integrale delle operazioni colturali, sia creando degli appositi momenti di approfondimento sulle varie tematiche che interessano questo affascinante mondo dell’olio. La manifestazione promossa dall’Associazione Saperi e Sapori, con il supporto tecnico dell’Olearia San Giorgio, si avvale di prestigiosi patrocini tra cui quello del Consiglio Oleicolo Internazionale, del MIPAF, della Facoltà di Agraria di Reggio Calabria, del CRA-IOL, della Regione Calabria e dell’ARSSA.
La manifestazione abbraccia molteplici tematiche, tra le quali la divulgazione delle innovazioni tecnologiche in olivicoltura, l’alimentazione, la promozione delle produzioni di olio extravergine di oliva qualità e, con maggiore incisività quest’anno, l’etica e la legalità all'interno della filiera olivicolo olearia.
Le azioni delle varie iniziative che si andranno ad intraprendere permetteranno di realizzare, contemporaneamente, più effetti:
- educare il consumatore alla ricerca ed all’utilizzo di produzioni di elevata qualità;
- sensibilizzare e spingere, sulla base di una maggiore richiesta di mercato, i produttori alla realizzazione di prodotti che presentino elevati standard qualitativi;
- promuovere le imprese produttrici;
- stimolare fenomeni emulativi tra aziende che potenzialmente sono in possesso dei fattori necessari per produrre “qualità”, tali da generare una sana competitività nelmercato;
- promuovere le aziende che producono innovazioni tecnologiche in olivicoltura/elaiotecnica;
- promuovere la diffusione delle innovazioni tecnologiche in olivicoltura/elaiotecnica;
- promuovere tra i produttori ed i consumatori un comportamento etico e legale.
Oltre a stimolare le produzioni di olio di eccellenza, ci saranno anche momenti dedicati a promuovere le aziende imbottigliatrici di olio in tutta la Regione con l’iniziativa "Primolio Frantoi aperti". Chiuderà la rassegna "l’olio di Calabria nella grande ristorazione italiana". Quest’ultima iniziativa è prevista per dicembre p.v. presso l’Università di Bologna.

Ass. SAPERI E SAPORI
Via Isonzo, 6 - Fax +39 0966 21277
89015  PALMI (RC) - ITALY
www.saperiesapori.org

Linea Tratteggiata
Dal 10 al 15 Novembre 2008

LA CALABRIA OSPITA GLI STUDENTI DELL’UNIVERSITA’ DI SCIENZE GASTRONOMICHE DI POLLENZO (CN)
Dal 10 al 15 Novembre l’olio calabrese è al centro dello stage tematico "Oliogastronomico" degli studenti del terzo anno dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN).
Grazie all’Associazione Saperi e Sapori di Palmi, che organizza la 9° edizione della manifestazione PrimOlio – giornate per la valorizzazione dell’olivicoltura mediterranea – 11 studenti, tra cui 4 stranieri, saranno ospiti sul territorio calabrese principalmente per scoprire le produzioni artigianali dell’olio. Lo stage, che inizia Lunedì 10 Novembre 2008 con una lezione teorica in aula nella sede universitaria di Pollenzo,tenuta dal Prof. Paolo Bondioli (Stazione sperimentale per le Industrie degli oli e dei grassi),docente dell’Università nella sede di Colorno (PR),proseguirà con visite ad aziende e realtà artigianali del settore agroalimentare calabrese. Martedì 11 subito dopo l’arrivo i Calabria,gli studenti si recheranno a visitare la Cooperativa Valle del Marro–Libera Terra e nella serata ceneranno al Ristorante “La Brace” di Molochio (RC), dove degusteranno un abbinamento degli oli calabresi con i prodotti tipici del territorio. Mercoledì 12 visiteranno l’azienda olivicola dei Fratelli Fazari di San Giorgio Morgeto,dove nella Tenuta “Fiolli”parteciperanno direttamente alle operazioni di raccolta delle olive ed assisteranno poi, nel frantoio aziendale dell’Olearia San Giorgio,alla molitura delle olive e alle operazioni di imbottigliamento. Nell’aula didattica della stessa azienda seguirà un colloquio con i responsabili aziendali del processo produttivo e della commercializzazione dell’olio calabrese in Italia e nel mondo. A seguire un mini corso di analisi sensoriale sugli oli vergini ed extravergini di oliva. Nel pomeriggio gli studenti saranno ospiti a Locri nello frantoio Capogreco. Giovedì 13 gli stagisti saranno in visita al Centro Oleario della CON.AS.C.O. a San Ferdinando (RC) e poi si sposteranno a San Calogero (VV) dove visiteranno il Salumificio SAP di Salvatore Pugliese, specializzato nella produzione della ‘nduja. Nel pomeriggio,dopo la visita all’azienda Marino a Gallina di Reggio Calabria,dedicata alla coltivazione del bergamotto,è prevista una visita alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e l’incontro con alcuni docenti. Seguiranno gli appuntamenti con gli assessori, provinciale e regionale all’agricoltura Dr. Antonio Scali e On. Mario Pirillo. Venerdì 14 gli studenti visiteranno le aziende agricole Statti e De Lorenzo a Lamezia Terme (CZ)

"Oliogastronomico" Stage in Calabria degli Studenti dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo