PROGETTO Accoglienza per il reinserimento promosso dal Comune di Reggio Calabria - U.O. Pari Opportunità
Per poter recuperare identità, fiducia e voglia di vivere rivolgiti al Centro Antiviolenza "Casa delle Donne" che ad ogni donna offre gratuitamente i seguenti servizi:
Accoglienza e ascolto attraverso lattività del call center collegato al numero verde nazionale 1522. Il servizio offre la possibilità di colloqui preliminari per individuare i bisogni e fornire le prime informazioni utili.
Consulenza psicologica poiché la consulenza psicologica costituisce unazione indispensabile allinterno del Centro, in quanto tutte le donne vittime di violenza necessitano di un intervento specializzato che consenta loro di elaborare laccaduto, attribuendogli un significato che non determini stati patologici. Pertanto il servizio offre in base allesigenza dellutenza, colloqui individuali su appuntamento per offrire sostegno nel percorso di uscita dalla violenza. In particolare, la consulenza psicologica facilita la ristrutturazione libera e rispettosa delle attitudini personali della vita di ciascuna utente, con lobiettivo di aiutare le donne, i minori e le famiglie nella costruzione di percorsi personalizzati di uscita dalla violenza.
Mediazione familiare poiché tale servizio facilita il fronteggiamento delle situazioni di conflitto endo familiare perchè non sfocino necessariamente in fatti di violenza fisica, ma comunque siano espressione di un disagio relazionale. La mediazione familiare può permettere che tali situazioni non degenerino in episodi di prevaricazione grazie ad un percorso di ascolto e dialogo tra i coniugi.
Consulenza legale in quanto lassistenza legale nasce come risposta concreta alle problematiche giuridiche che coinvolgono le persone vittime della violenza di genere, concretizzandosi in unattività di consulenza diversificata sulla base della specifica situazione in cui versa lutente. Nello specifico, lo staff del Centro gestisce colloqui individuali su appuntamento per offrire informazione e sostegno legale nel percorso di uscita dalla violenza.
Ulteriori Informazioni:
Centro Antiviolenza "Casa delle Donne"
Via Ravagnese Superiore, 151
Dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00
Segreteria telefonica 24h
Tel. 0965.644857
cifcasadelledonne.rc@libero.it