CARTONIADI NAZIONALI 2008 - La città di Reggio Calabria HA VINTO!!

Il Presidente Diego Scopelliti esalta il grande contributo degli abitanti della III Circoscrizione

Cartoniadi 2008

La città di Reggio Calabria HA VINTO!!

Il Presidente DIEGO SCOPELLITI esalta il grande contributo degli abitanti della III Circoscrizione.
Viva soddisfazione, per la vittoria della città di Reggio Calabria al concorso “CARTONIADI 2008” cui ha partecipato il territorio di S.Caterina-S.Brunello-Vito, viene espressa dal Presidente Diego SCOPELLITI.

linea

Il Comune di Reggio Calabria gareggerà con quattro importanti città, Milano, Bologna, Firenze e Palermo nella raccolta di carta e cartone nell’ambito della manifestazione denominata Cartoniadi Nazionali 2008. Il progetto, che prevede il riciclo della carta in tutta Italia, è promosso dal Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi.

LE CARTONIADI. UN' OCCASIONE PER FAR VINCERE L'AMBIENTE
Reggio Calabria ha raccolto la sfida e scende in campo con il quartiere S. Caterina per aggiudicarsi il titolo nazionale nelle Cartoniadi 2008.
La gara, organizzata da Comieco (Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), consiste nel raccogliere in maniera differenziata più carta, cartone e cartoncino.
Raccogli di più e sconfiggi Bologna, Firenze, Milano, Palermo e Roma.

I PREMI
II Comune che raccoglierà più carta, cartone e cartoncino, si aggiudicherà un montepremi di 50.000 euro, messo in palio da Comieco, da destinare alla realizzazione di opere ed iniziative di riqualificazione del territorio. Comieco mette a disposizione di ciascun Comune un premio di partecipazione pari a 2.000 euro, da impiegare per attività di sensibilizzazione alla raccolta.

I COMUNI IN GARA
Dal 15 novembre al 15 dicembre 2008, il quartiere S. Caterina si contenderà dunque il premio con:
• Comune di Bologna (Borgo Panigale)
• Comune di Firenze (Quartiere 5 Novoli-Rifredi)
• Comune di Milano (Zona 4)
• Comune di Palermo (Vili circoscrizione)
• Comune di Roma (IV Municipio)

COSA CONFERIRE
Carta: sacchetti, giornali, riviste, libri, quaderni, opuscoli e fogli in genere.
Cartone: scatole e scatoloni pressati e puliti, cioè privi di materiali estranei (ad esempio: plastica e polistirolo).
Cartoncino: confezioni come quelle dei prodotti per l'igiene personale, per l'igiene della casa e per i prodotti alimentari.

COME PARTECIPARE
Partecipare attivamente alle Cartoniadi per far vincere il proprio Comune è semplicissimo: nel periodo della gara, basta conferire più carta, cartone e cartoncino. Durante le Cartoniadi, è in funzione il servizio di raccolta nelle abituali modalità.

COME SI VINCE
II Comune che ha realizzato il maggiore incremento rispetto al "punteggio base" indicato nel regolamento, si aggiudicherà il montepremi. Il regolamento completo è disponibile su: www.cartoniadi.org

Tutte le famiglie, le scuole e gli uffici potranno contribuire con un gesto ormai quotidiano alla vittoria della propria città.

Grazie all'impegno di ciascun partecipante, l'ambiente sarà migliore. E l'Italia ancora più bella

CARTONIADI NAZIONALI 2008 - La città di Reggio Calabria HA VINTO!!