Associazione Saperi e Sapori - Primolio - 4 Edizione di "Excellens Oleum"

Premiate le migliori aziende olivicole calabresi

4° Edizione di "Excellens Oleum"

Premiate le migliori aziende olivicole calabresi

Il Centro di Ricerca per l’Industria Olearia di Rende (CS), ha ospitato la Quarta Edizione di "Excellens Oleum" , premio giornalistico regionale riservato ai migliori extravergini di qualità,  organizzato dall’Associazione Saperi e Sapori, in collaborazione, l’OEA(Organizzazione Esperti Assaggiatori, delegazione Calabria) e l’ARSSA. La giuria, composta da giornalisti della carta stampata e della televisione, supportata da un gruppo di esperti assaggiatori del Panel ARSSA, ha valutato mediante analisi organolettica, i migliori extra vergini della Calabria tra quelli in concorso.

Dei circa 100 oli di oliva extra vergini in gara, sono stati premiati, tenendo conto delle varie categorie, le seguenti aziende:
1° CLASSIFICATO CATEGORIA FRUTTATO LEGGERO
L’ASPROMONTANO - OLEARIA SAN GIORGIO” di San Giorgio Morgeto (RC)
1° CLASSIFICATO CATEGORIA FRUTTATO MEDIO
AZIENDA AGRICOLA ROMANO di Acri (CS)
1° CLASSIFICATO CATEGORIA FRUTTATO INTENSO
LIBRANDI PASQUALE di Vaccarizzo Albanese (CS)
1° CLASSIFICATO CATEGORIA OLIO BIOLOGICO
AZIENDA AGRICOLA CERAUDO di Marina di Strangoli (KR)
1° CLASSIFICATO CATEGORIA Denominazione d’Origine Protetta
AZIENDA AGRICOLA LE CONCHE di Bisignano (CS)

La stessa giuria si è pronunciata anche sulla valutazione del miglio packaging. Per questo riconoscimento, il primo posto è stato assegnato ex aequo all’Azienda Agricola Cerando e all’Azienda Agricola Minisci di Corigliano (CS) mentre, il secondo e terzo posto sono stati aggiudicati rispettivamente all’Olearia San Giorgio dei Fratelli Fazari e all’Azienda Barranca di Siderno.
E’ stato assegnato anche un diploma di gran menzione a 21 aziende i cui oli sono risultati di particolare pregio.
A seguire sono state premiate anche le aziende che hanno partecipato alla Rassegna Biol la cui finale nazionale si è svolta di recente ad Andria in Puglia. Anche in questa occasione le aziende calabresi partecipanti si sono fatte onore andando a conquistare il primo posto assoluto nazionale che è stato assegnato all’azienda agricola di Librandi Pasquale.
Prima della premiazione si è svolto un Work Shop sul tema: "proposta per la tutela e la valorizzazione degli oli extra vergini: Costituzione di un Consorzio regionale tra produttori. Molto interessanti sono stati gli interventi dei vari relatori i quali, hanno tracciato le possibili e concrete azioni da intraprendere sinergicamente, per valorizzare economicamente e commercialmente l’olio di oliva extravergine prodotto in Calabria. Sono stati segnati i punti strutturali e di debolezza dove è necessario intervenire per dare a questo eccellente prodotto il ruolo che merita. Tutti sono stati concordi nel dichiarare che è importante continuare per rendere onore ad un prodotto, come l’olio d’oliva, fondamentale per l’economia della nostra regione.
Le considerazioni emerse hanno riguardato territorialità, ricerca, formazione, promozione e commercializzazione. Molti gli  interventi anche da parte degli imprenditori olivicoli presenti al forum che si sono dati appuntamento a breve per concretizzare la strutturazione del costituendo Consorzio.

Associazione Saperi e Sapori - Primolio - 4 Edizione di "Excellens Oleum"