Legambiente - Incontro "Ma poi dove vanno a finire?"

"Viva la … differenza!" lo slogan che i partecipanti della 26ª Edizione della Corrireggio troveranno sulle magliette - Confronto pubblico sul tema "Ma poi dove vanno a finire?"

Legambiente - Ma poi dove vanno a finire?
"Viva la … differenza!" è questa lo slogan che i partecipanti troveranno impressa in bella evidenza sulle magliette della 26ª Edizione della Corrireggio .
Il  motto è stato scelto, non per richiamare il celebre episodio della rivolta delle suffragette francesi a cui era legata l’esclamazione originale, ma per riassumere, allusivamente, il tema che sarà il filo conduttore di tutte le iniziative di quest’anno: il trattamento dei rifiuti e, in particolare, la raccolta differenziata.
Dalla Corrireggio si vuole lanciare un messaggio, preciso e deciso nella sua semplicità: tutti dobbiamo fare qualcosa, ora, in più e in meglio, per aumentare la percentuale di raccolta differenziata. Attualmente essa si assesta, da dati ufficiali, poco sopra il 10 per cento. E’ una percentuale assolutamente insufficiente e inadeguata per una città che non solo deve preoccuparsi di evitare un possibile rischio “campano” ma che deve e vuole avere anche  la giusta ambizione di emergere e segnalarsi sul terreno della qualità e della civiltà.
Recentemente su questo argomento è partita una campagna di sensibilizzazione rivolta non solo ai reggini ma ai 250.000 cittadini dei 18 comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale Ottimale che ha come capofila Reggio Calabria. A promuoverla, con l’utilizzo anche di testimonial della levatura di Ciccio Cozza, capitano amaranto e Manila Nazzaro, ex Miss Italia, sono stati la società di gestione Fata Morgana e il CONAI che è il Consorzio Nazionale Imballaggi. Lo slogan scelto per la campagna, "Amo la mia città e faccio la differenza”, è in perfetta sintonia con quello di Legambiente.

In perfetta sintonia con le Istituzioni interessate, pur nella differenza di ruolo e di approccio, è peraltro quello di Legambiente, impegno di ambientalisti propositivi teso a diffondere tra la gente, insieme a informazioni concrete e conoscenze specifiche, stimoli per un cambiamento profondo di stilemi comportamentali e culturali nella vita quotidiana.
Ora la settimana di Corrireggio intende imprimere una nuova poderosa spinta. Per questo domani 22 Aprile 2008  si propone il confronto pubblico sul tema assai significativo: "Ma poi dove vanno a finire?" L’intenzione è quella di rimuovere un dubbio, una riserva mentale che è nei pensieri di tanti cittadini, riassunta in una domanda: "e se una volta che noi differenziamo e che vengono raccolti, i rifiuti andassero a finire nello stesso posto?" . Indicare la “via dei rifiuti differenziati”, materiale per materiale, luogo per luogo, impianto per impianto, è un servizio concreto alla completezza di informazione e alla trasparenza che si cercherà di offrire mettendo attorno a un tavolo i soggetti interessati senza mancare di approfondire i dubbi e gli aspetti ancora irrisolti del problema.
L’incontro, che si terrà domani Martedì 22 Aprile 2008 alle ore 17:00 presso la Biblioteca “De Nava” in Via Demetrio Tripepi, sarà coordinato da NUCCIO BARILLÀ, del Direttivo Nazionale Legambiente.
Sono previsti gli interventi di GIUSEPPE NERI, Assessore Provinciale all’Ambiente, DOMENICO LOGOTETA, Presidente della Fata Morgana S.p.A., SALVATORE AIELLO, Responsabile Tecnico Fata Morgana S.p.A, FABIO COSTARELLA, del Consorzio CONA, DOMENICO MODAFFERI, Presidente Cooperativa ROM1995 e i Sindaci dei Comuni della Provincia di Reggio Calabria. KATIA DELLE DONNE, dell’Ufficio Scientifico di Legambiente Nazionale, concluderà l’incontro.

(Ufficio Stampa di Legambiente)

Legambiente - Incontro "Ma poi dove vanno a finire?"