» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Spazio Teatro - "Meridion" di e con Nino Racco

Mercoledì 23 aprile - Piccolo Teatro Umano - Ore 21:00

 
Nino Racco

Mercoledì 23 aprile - Teatro Politeama Sirausa - Ore 21:00

Piccolo Teatro Umano
"MERIDION" di e con Nino Racco


Le Entrate d’Emergenza chiudono con Nino Racco: debutto del nuovo spettacolo del cantastorie calabrese Mercoledi’ al Teatro Siracusa di Reggio Calabria.

Chiudono i battenti per questa stagione le Entrate d’Emergenza organizzate da SpazioTeatro al Teatro Politeama Siracusa, e chiudono - mercoledì 23 alle 21.00 - con l’atteso debutto del nuovo spettacolo di Nino Racco, attore-cantastorie fra i più apprezzati del teatro italiano. Merìdion è uno spettacolo in progress, che si costruisce e decostruisce sera per sera davanti al pubblico, nel solco di quella particolare abilità improvvisativa e comunicativa tipica dei cantastorie. Canti, racconti brevi o lunghi, ballate, aneddoti, memorie, quasi un diario meridionalista per una "contemplazione critica" del Sud. Un affondo nelle radici poetiche e filosofiche che costituiscono certamente la risorsa primaria per un rinnovato e moderno meridionalismo; attraverso il linguaggio poetico della cultura popolare e cantastoriale: con testi di Ignazio Buttitta, Rosa Balistreri, Ciccio Busacca e dello stesso Nino Racco. Momento centrale è il racconto della tragedia di Marcinelle, che nell’agosto del 56 costò la vita in Belgio a 136 minatori italiani, la maggior parte meridionali.
Stilisticamente si ritrova quell’incontro-fusione tra Cantastorie, Teatro e Canzone, quel muoversi fra tradizione e sperimentazione, che da più di venti anni contraddistingue e rende unica l’arte e la teatralità di Nino Racco. Merìdion si presenta infine come ulteriore "manifesto" per la conservazione e lo sviluppo dell’arte teatrale e cantastoriale, per una comunicazione interumana e creativa sganciata dal sapere dominante e televisivo.

Il  cartellone dettagliato di “Entrate d’Emergenza” è on line su
www.spazioteatro.net.
Ingresso € 12,00 - Studenti € 5,00
cell.: 339 3223262
info@spazioteatro.net

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Spazio Teatro - "Meridion" di e con Nino Racco