» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Pasquale Amato esprime soddisfazione per l'accordo culturale Reggio-Mantova

Amato esprime il compiacimento per l’accordo tra le due città, Reggio e Mantova, che ha rappresentato la corretta applicazione del concetto di scambio culturale.

 

Esprimo la grande soddisfazione di chi, senza se e senza ma e senza subire condizionamenti di alcun genere, non ha avuto tentennamenti nell’appoggiare l’azione di protesta del Sindaco. Facendo prevalere, come in tante altre occasioni, le ragioni della comunità su quelle dell’appartenenza a una parte politica.
Esprimo l’orgoglio di essere stato partecipe della battaglia per difendere la dignità della città di Reggio e per riaffermare la parità di trattamento dei beni di tutte le realtà italiane, senza figli e figliastri. Motivo per cui non mi sono preoccupato per l’accusa facile e demagogica di gretto campanilismo e di chiuso provincialismo (e  di qualcosa di più pesante e offensivo) da parte di alcune menti illuminate che hanno ripetuto per l’ennesima volta l’errore di giudicare dall’alto di una supposta superiorità intellettuale. 
Esprimo il compiacimento per l’accordo tra le due città, che ha rappresentato la corretta applicazione del concetto di scambio culturale. Il nodo della protesta non era affatto un rifiuto aprioristico. Era piuttosto la rivendicazione del rispetto della nostra comunità e il rifiuto di essere trattati come colonizzati, destinatari passivi di decisioni passate sulla nostra testa. Era inoltre la conferma di un’idea che deve diventare patrimonio collettivo dei reggini: il nostro Museo, come tutti gli altri più importanti del mondo, ha i suoi pezzi inamovibili per il loro valore assoluto e simbolico e la loro delicatezza: i Due Bronzi di Riace e la Testa del Filosofo. Ha poi tanti altri tesori che possono essere dati anche in prestito ma offrendoci in cambio altri reperti di grande valore che possano temporaneamente sostituirli.
Esprimo infine una considerazione: il Sindaco di Mantova non si è preoccupato di arrampicarsi sugli specchi per difendere l’operato del Ministro. Ha capito le ragioni della Città di Reggio e con sano approccio pragmatico lombardo ha cercato e trovato l’accordo con pari dignità tra le due comunità. Ha in sostanza riconosciuto la sola cosa che Reggio chiedeva: il rispetto e un’adeguata compensazione culturale ad una temporanea perdita di alcuni pezzi pregiati del proprio patrimonio culturale.
E il Sindaco di Mantova è di centro-sinistra.

Pasquale Amato
Presidente del Centro Studi Bosio

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Pasquale Amato esprime soddisfazione per l'accordo culturale Reggio-Mantova