Associazione "Amici del Museo" - Visita guidata agli scavi in Viale XXV Luglio

L'Associazione "Amici del Museo" - Visita guidata allo scavo in corso di espletamento nell'isolato su cui sta sorgendo il nuovo edificio comunale destinato a "Casa della Cultura", sul fronte del viale XXV Luglio

L' Associazione "Amici del Museo" comunica che, su invito della Soprintendenza Archeologica per la Calabria nella persona della dottoressa Rossella Agostino, direttore archeologo per l'area di Reggio Calabria, gruppi di soci dell'Associazione "Amici del Museo" e di altre associazioni culturali cittadine hanno potuto compiere una visita guidata allo scavo che è in corso di espletamento nell'isolato su cui sta sorgendo il nuovo edificio comunale destinato a "Casa della Cultura", sul fronte del viale XXV Luglio.
Durante tali lavori, seguiti dall'archeologa d.ssa Lucia De Gregorio, sono venuti, infatti, alla luce importanti resti di una struttura abitativa, risalente, sulla base dei reperti fittili ritrovati, al IV secolo avanti Cristo.
Aprendo un modo nuovo di gestire i rapporti fra la Soprintendenza e la Cittadinanza, all'insegna della trasparenza ed interpretando nei termini giusti il concetto di fruizione del bene culturale è stata data, così, la possibilità ad appassionati ed intenditori di accostarsi alla viva realtà di una ricerca sul terreno, in corso d'opera.
L'impatto è stato molto coinvolgente; e le illustrazioni che la dottoressa Agostino ha fornito durante la visita hanno consentito ai presenti di rendersi conto dell'importanza del ritrovamento, che viene ad arricchire notevolmente la storia urbanistica della città.
Dai partecipanti, particolare apprezzamento è stato espresso per l'impegno che l'Amministrazione Comunale, Settore Urbanistica, appaltante dei lavori, ha dimostrato, rispetto alle ovvie esigenze della Soprintendenza. Impegno che lascia ben sperare, quanto a rapporti più stretti fra i due Enti pubblici, non solo per questo singolo scavo ma per tutte quelle altre, consimili evidenze, a cominciare dalla piazza Vittorio Emanuele II.
Così come si è gradita la disponibilità, dimostrata dalla ditta appaltatrice, ad accompagnare opportunamente con proprio personale gli ingenti lavori di sbancamento resisi necessari per liberare l'area dagli spessi depositi alluvionali che la coprivano.

Associazione "Amici del Museo" - Visita guidata agli scavi in Viale XXV Luglio