Spettacolo di danza in onore del grande Federico Fellini

Il 15 Gennaio 2008, alle ore 21:00, si esibirà, al Teatro Francesco Cilea, la compagnia di danza contemporanea "Anima libera"

Uno spettacolo di danza in onore del grande Federico Fellini.
Una serata organizzata in collaborazione tra assessorato al turismo della Regione Calabria e l’Amministrazione di Palazzo San Giorgio, assessorato allo spettacolo, retto da Enzo Sidari.
Il 15 Gennaio 2008, alle ore 21, si esibirà, al Teatro Francesco Cilea, la compagnia di danza contemporanea “Anima libera”.
“Fellini. In punta di piedi”, il titolo dello spettacolo le cui  coreografie sono curate da Sabrina Camera, la regia è di Milton Danilo Fernandez.
Lo spettacolo si snoda fra coreografie di danza contemporanea e scene recitate. Gli attori/danzatori diventano personaggi dei film di Fellini e della sua vita, fra cui Federico Fellini stesso, le cui parole ci conducono in questo viaggio, la “Gradisca” e la “Volpina”, il loro sensuale fascino e l’opaca atmosfera della Rimini di Amarcord nonché il balbettante presentatore, la Diva e la luccicante Roma di La Dolce Vita, i tristi Clown che hanno popolato molti dei suoi film e le donne sfrenate e travolgenti de La Città delle Donne e, infine, Cabiria/Giulietta Masina, nel doppio ruolo di personaggio e interprete.
La qualità del movimento e le situazioni sceniche scivolano dal concreto fino all’astratto. Le immagini e la musica sono state scelte per creare una dimensione di sogno inquieto, di deliziosa ricerca.
“...ma questa confusione sono io, io come sono, non come vorrei essere, e non mi fa più paura dire la verità, quello che non so, che cerco, che non ho ancora trovato. Solo così mi sento vivo e posso guardare i tuoi occhi fedeli senza vergogna. E’ una festa la vita viviamola insieme”, come afferma Guido Anselmi, personaggio di Otto e ½, film di Fellini del 1963, interpretato da Marcello Mastroianni.
E così sia anche questo spettacolo, una festa, gioiosa e malinconica, stanca ed esplosiva, da vivere insieme al pubblico.
I testi dello spettacolo sono di Antonio Fesce, le musiche di Nino Rota e Nicola Piovani, le musiche originali sono composte da Alfredo Santoloci.
Gli attori e danzatori: Jessica Andrenacci, Matteo Carvone, Flora Orio, Antonio Fesce, Michele Meloni, Francesca Pellanda, Cristina Priorini, Alice Rella. L’ingresso è libero. Negli orari di apertura della biglietteria del teatro Cilea sarà possibile ritirare sino a due biglietti a testa. Ogni biglietto è valido per una persona.

Biografia Sabrina Camera
Nata in provincia di Alessandria nel 1970, inizia gli studi di danza classica con Evri Triboli Massa. Nel 1982, presso il Teatro Petruzzelli di Bari, è selezionata per partecipare al Corso di Perfezionamento indetto dalla scuola Mudra diretta da M. Bèjart.
Nel 1984 vince una borsa di studio presso l’Accademia di Danza del Teatro Nuovo di Torino. Frequenta per tre anni la scuola di Loretta Alexandrescu.
Nel 1991 consegue il diploma di danzatrice ed insegnante presso la Scuola Professionale Italiana Danza di Milano.
Danza in diverse produzioni per coreografi quali S. Beltrami, H. van Manem, J. Kilian, P. Olivieri, e collabora come danzatrice e coreografa con la Compagnia Movers, di Zurigo, partecipando a numerosi tour nazionali ed internazionali.
Da qualche anno si dedica alla creazione coreografica per produzioni teatrali e per l’opera lirica.
E’ insegnante di danza contemporanea a Milano, presso la scuola di formazione professionale Accademia Danza e presso la Civica Scuola Paolo Grassi.

Milton Fernàndez

(Ufficio Stampa Comune di Reggio Calabria)

Spettacolo di danza in onore del grande Federico Fellini