'CONTAMINAZIONE', workshop internazionale d'Arte Contemporanea

A Reggio Calabria iniziano i lavori di “CONTAMINAZIONE”, workshop internazionale d' Arte Contemporanea

Lunedì 14 gennaio 2008 a Reggio Calabria iniziano i lavori di “CONTAMINAZIONE , workshop internazionale d’ Arte Contemporanea, organizzato e prodotto dall’ Associazione Culturale “MALALUNA” , in collaborazione con l’ Assessorato ai grandi eventi del comune di Reggio Calabria . Un  laboratorio esperienziale in cui 6 artisti internazionali di riconosciuta fama mondiale, in abbinamento a 6 artisti locali, daranno vita a delle performance creative.
Il progetto “CONTAMINAZIONE”  nasce dalla volontà di mettere a confronto culture ed esperienze differenti,  valorizzare e rilanciare la testimonianza storica ed artistica della Calabria, innescare le modalità del “lavorare insieme” integrando i diversi saperi e le diverse culture e competenze.
Obiettivo principale del workshop, è quello di presentare a livello internazionale il territorio calabrese come un ambiente nel quale si sviluppa un processo di conoscenza, incentivare nei giovani forme “diverse” di consapevolezza dell’arte, partendo dal proprio patrimonio culturale, ai fini di sviluppare un senso di appartenenza, ma anche l’interesse ed il rispetto per la propria e per l’altrui cultura.
Gli artisti, provenienti prevalentemente dal mondo Medio Orientale, sono pittori e scultori, considerati dalla critica mondiale, tra i più autorevoli rappresenti del fenomeno artistico contemporaneo.
Due le fasi del progetto: la prima prettamente artistico creativa, durante la quale ogni artista internazionale sarà abbinato ad un’artista locale. Si avvierà così un processo di contaminazione naturale e reciproco, che porterà alla realizzazione di un’opera personale, nella quale ogni artista, sia  internazionale che locale, darà espressione dell’esperienza e della cultura calabrese; la seconda fase, invece, sarà di carattere esclusivamente espositivo, in cui oltre alle opere prodotte in loco, verranno esposti degli autentici capolavori di arte contemporanea appartenenti alle collezioni personali degli artisti.
Il programma prevede 2 trasferte, nella provincia di Reggio Calabria, di natura didattico-educativa: la prima a San Luca, la seconda a Gambarie.
Gli artisti, tutti, incontreranno gli studenti nelle scuole, con i quali formeranno dei gruppi di lavoro creativo.
I ragazzi verranno preparati all’incontro, da seminari propedeutici  sull’arte, organizzati dall’Associazione promotrice. Molti i riscontri finora ottenuti dal progetto, che vanta numerosi patrocini istituzionali. E’ prevista, infatti, la partecipazione di diversi esponenti del Governo Italiano.
Gli artisti incontreranno inoltre gli studenti del Liceo Artistico, dell’Istituto d’Arte e dell’Accademia di Belle Arti, dove si terrà una tavola rotonda sull’importanza dell’architettura nella comune vita sociale, con la partecipazione di illustri esponenti  del Ministero dei Beni Culturali.

CONTATTI: Malaluna2003@libero.it
SITO INTERNET: www.contaminazione.org

In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, l’Associazione Malaluna ha ideato dei seminari didattici che sono in svolgimento presso la scuola media di San Luca che vede protagonisti i ragazzi in performance creative che ricordano  molto il lavoro geniale di Pollock.
I ragazzi stanno partecipando con estremo interesse e adesione ai seminari, smentendo ogni malalingua che li dipinge e li presenta in maniera completamente distorta. Il progetto che appartiene al manifesto di rinascita della locride tanto voluto e sostenuto dalla prefettura di Reggio Calabria, si propone come opportunità di conoscenza del fenomeno artistico e come stimolo di ricerca verso nuove possibilità di espressione.
Il sindaco Mammoliti , insieme al vice prefetto Dott. Priolo, hanno piacevolmente verificato che i ragazzi hanno apprezzato l’iniziativa, creando dei piccoli capolavori di pittura che ricordano tanto quelli del maestro informale Pollock.
Visto che San Luca, solitamente ricordata per i soliti e ormai stucchevoli episodi di malavita, ha dato i natali al grande Corrado Alvaro, chissà che non voglia nuovamente graziarci di un nuovo genio dell’arte.

(Ufficio Stampa Comune di Reggio Calabria)

'CONTAMINAZIONE', workshop internazionale d'Arte Contemporanea