Approvato dalla Giunta il progetto per la realizzazione del campo di calcio a Vito

Realizzazione Campo di Calcio a Vito

Anche Vito, frazione collinare della città, avrà il suo campo di calcio. La Giunta comunale di Reggio Calabria ha approvato, infatti, il progetto definitivo per la realizzazione dell’opera. A darne notizia è l’assessore allo sport Fabrizio Veneziano. L’Esecutivo municipale, a seguito della richiesta della III Circoscrizione, ha ampliato il sito destinato alla costruzione della struttura, inserita nel piano triennale delle Opere Pubbliche, consentendo così al nuovo campo di calcio di avere dimensioni regolamentari.
Ai 400 mila euro già destinati in un primo tempo dall’Amministrazione, ne sono stati aggiunti, quindi, altri duecento: l’intera somma sarà finanziata attraverso un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti.
L’area individuata per la realizzazione dell’opera è in via Carrera II, a poca distanza dallo svincolo autostradale di via Lia, per una superficie complessiva di 23 mila metri quadrati. Il terreno di gioco rispetterà le dimensioni regolamentari della F.I.G.C., cioè 105 metri per 68. La superficie, in terra battuta, sarà realizzata in modo da garantire un opportuno drenaggio. Il centro sportivo sarà dotato di impianto di illuminazione per le gare in notturna, un locale per la reception e gli spogliatoi attigui, completi di docce e servizi igienici. Per consentire la costruzione del campo di calcio saranno necessarie delle opere di sbancamento con la sistemazione geomorfologica dell’intero terreno e quindi verranno realizzate anche una strada d’accesso, un muro di contenimento, la recinzione in metallo e un parcheggio auto attiguo.
“L’impianto sportivo che sarà costruito – ha dichiarato l’assessore comunale allo sport Fabrizio Veneziano – si aggiunge ad altre numerose opere, soprattutto primarie, realizzate o in corso di ultimazione, che la Giunta Scopelliti ha deliberato nella consiliatura appena trascorsa e che tendono a valorizzare una zona particolarmente suggestiva, qual è appunto la frazione di Vito: un borgo antico della città, trascurato purtroppo per molto tempo”.

(Ufficio Stampa del Comune di Reggio Calabria)