A Vito è caduta una barriera tecnologica, plauso all’Amministrazione Comunale

E’ recente la comunicazione formale della Telecom Italia Spa, trasmessa al Sindaco Dott. Giuseppe Scopelliti, tramite la quale si conferma l’attivazione del servizio ADSL – da parte della stessa azienda – nelle zone di Vito e di Bocale, entro il mese di dicembre 2007.
Tale iniziativa, permette di risolvere definitivamente un problema sempre più sentito tra i cittadini residenti nelle Circoscrizioni interessate, che è quello relativo al “Divario Digitale”, ovvero rappresentato dall’esclusione dell’utenza alla Larga Banda (ADSL).
Infatti, fino ad oggi, nonostante le diverse richieste ai gestori di telecomunicazioni, da parte dei residenti nelle circoscrizioni interessate, le stesse rimanevano inevase a fronte delle giustificazioni degli operatori privati, dovute all’impossibilità di effettuare investimenti in zone non particolarmente remunerative.
Dalle continue risposte negative degli operatori – così come commenta il presidente della Terza Circoscrizione, Diego Scopelliti – è nata persino una raccolta spontanea di firme, rivolta al principale gestore di telecomunicazioni (Telecom Italia Spa), al fine di sollecitare gli investimenti necessari ed assicurando un concreto interesse da parte dei residenti, ma senza che questa iniziativa avesse alcun esito e/o prospettive future. La penalizzazione del territorio circoscrizionale, sarebbe stata di grave entità, basti pensare ad esempio, che proprio a causa della carenza di infrastrutture di telecomunicazioni nelle zone interessate, nessun imprenditore avrebbe potuto insediare un’eventuale attività produttiva operante nel settore del Terziario Avanzato.
Ho evidenziato il problema al Sindaco – prosegue il Presidente della Circoscrizione – perché credo fermamente che l’innovazione tecnologica è uno dei fattori trainanti della moderna economia e dell’intera società e che i cittadini residenti nelle zone interessate, non venissero definitivamente esclusi, dal poter usufruire delle più moderne tecnologie e dei migliori servizi  utilizzando la banda larga, oltre che il problema rappresenta un ostacolo anche per la crescita socio-economica del territorio. Le sollecitazioni, da parte dell’Amministrazione Comunale per il tramite degli uffici competenti e dell’Assessore Giovanni Biliardi, hanno permesso di ottenere un impegno formale da parte della Telecom Italia Spa, per lo sviluppo delle proprie infrastrutture di telecomunicazioni nel territorio circoscrizionale e quindi, la conseguente disponibilità – entro dicembre 2007 - del collegamento ad Internet tramite ADSL, per i cittadini residenti.  Plaudo pertanto, all’impegno del Sindaco Dott. Giuseppe Scopelliti, che ha dimostrato ancora una volta, la sua particolare attenzione verso le periferie ed ha permesso la definitiva soluzione di un problema per tutti i cittadini residenti nelle stesse.

(Ufficio Stampa Comune di Reggio Calabria)

A Vito è caduta una barriera tecnologica, plauso all’Amministrazione Comunale