Assoc. Anassilaos - Presentazione del volume "Un set a Sud" di Paola Abenavoli

Sarà presentato venerdì 21 settembre alle ore 17:30 presso la Sala Giuditta Levato del Consiglio Regionale della Calabria, nel corso di una manifestazione promossa dall'Associazione Culturale Anassilaos, il volume "Un set a Sud", opera prima di Paola Abenavoli.

Un set a Sud - Paola Abenavoli

Sarà presentato venerdì 21 settembre alle ore 17:30 presso la Sala Giuditta Levato del Consiglio Regionale della Calabria, nel corso di una manifestazione promossa dall'Associazione Culturale Anassilaos, il volume "Un set a Sud" (CittàCalabriaEdizioni), opera prima di Paola Abenavoli, giornalista, responsabile della redazione reggina de "Il Quotidiano della Calabria", da sempre attenta al cinema cui ha dedicato articoli e interviste apparsi sulle pagine del periodico sul quale scrive. Il volume, frutto di tale interesse, oltre a riproporre alcune delle interviste realizzate, nel corso del tempo, ad autori importanti del cinema italiano, analizza il rinnovato interesse delle case di produzione e di singoli registi per il Mezzogiorno d'Italia che negli ultimi anni, grazie anche ad una intensa produzione di fiction realizzate nei centri del Sud, basti pensare a Napoli, città nella quale viene realizzata la soap opera "Un posto al sole", è divenuto non soltanto un importante luogo di produzione, con positive ricadute sul piano occupazionale e culturale ma anche un protagonista di storie positive, svincolate negli ultimi anni da quello che poteva essere l'obbligato cliché collegato alle note vicende di mafia, camorra e 'ndrangheta. Per la Calabria è sufficiente citare uno sceneggiato interamente girato in Aspromonte "L'uomo che sperava con le aquile" con Terence Hill, che così grande successo di ascolti ebbe realizzare, e "Gente di mare" girato lungo le coste tirreniche della Regione tra Vibo e Tropea. Né va dimenticato il Sud come scenario naturale. Basti pensare, solo per fare un esempio, a Matera e ai suoi Sassi, luogo prescelto da Mel Gibson per la mega produzione di "The Passion" e in verità già utilizzato da Pier Paolo Pasolini per il suo Vangelo secondo Matteo. Alla presentazione interverranno il Dott. Santo Gioffrè, scrittore e Assessore Provinciale alla Cultura, autore del romanzo "Artemisia Sanchez" da cui è stato tratto un film; il Dott. Paolo Minuto, Presidente della Federazione Internazionale dei Circoli del Cinema, e il Dott. Francesco Zinnato, Presidente della Film Commission Calabria.

Assoc. Anassilaos - Presentazione del volume "Un set a Sud" di Paola Abenavoli