Associazione Culturale Anassilaos - Centenario dello Scoutismo

Il centenario dello Scoutismo è stato celebrato un po' dovunque nel Mondo e in Italia e anche nella nostra Reggio con una mostra. A tale anniversario l'Associazione Culturale Anassilaos vuole offrire un suo contributo con un incontro sul tema "Lo presenza dello Scoutismo cattolico a Reggio Calabria e nella Regione/Storia, persone, avvenimenti" che si terrà martedì 18 settembre alle ore 21:00 presso il Chiostro di San Giorgio al Corso  con la partecipazione del Prof. Filippo ARILLOTTA, Direttore Centro Studi Regionale sullo Scoutismo "Mons. Vincenzo Lembo" e del Dott. Alessandro REPACI, Presidente Fondazione Centro Studi  Regionale sullo Scoutismo "Mons. Vincenzo Lembo".
La manifestazione si propone di far conoscere  le fasi più importanti, gli eventi e le personalità più significativi (basti fra  tutti il nome di Don Vincenzo Lembo, un sacerdote reggino fra i fondatori e primo assistente  ecclesiastico regionale dell'ASCI nel dopoguerra) dello scoutismo cattolico reggino e calabrese, parte importante di quel movimento scoutistico nato in Italia il 16 gennaio 1916 allorquando la Società della Gioventù Cattolica deliberava la fondazione dell'Associazione Scoutistica Cattolica Italiana, che  il 1° febbraio dello stesso anno riuniva a Roma il primo Consiglio Centrale dell'ASCI, che nominava Mario di Carpegna primo Commissario Centrale, proponendo alla Santa Sede la nomina di P. Giuseppe Gianfranceschi s.j. quale Assistente Ecclesiastico Centrale. Una storia importante che ha accompagnato le vicende della società reggina e calabrese.
Associazione Culturale Anassilaos - Centenario dello Scoutismo