Associazione Culturale Anassilaos - Due cartoline commemorative dedicate al sisma del 1908

Associazione Culturale Anassilaos - Francobollo ideale

Per ricordare il Centenario del Terremoto che il 28 dicembre 1908  devastò Reggio Calabria e Messina e i comuni delle rispettive  Province l’Associazione Culturale Anassilaos ha realizzato le prime due cartoline commemorative dedicate al sisma che saranno date in omaggio  nel corso degli incontri che il sodalizio reggino dedicherà al terremoto e al ricordo delle vittime.  Entrambe riproducono immagini diverse della Città colpita dal sisma, tratte dalla raccolta di Giuseppe Diaco (Corso Garibaldi, il Lungomare, Via Osanna, Via Fata Morgana) e rendono omaggio a illustri personalità reggine. A Demetrio Tripepi, deputato e più volte sindaco della Città, la cui attività politica ha contraddistinto i primi anni del novecento e a Mons. Rocco Cotroneo, eminente personalità della Chiesa reggina, storico, direttore della Rivista di Studi Storici, entrambi morti sotto le macerie e a Biagio Camagna e Giuseppe De Nava, nel 150° della nascita,  esponenti politici di primo piano che si adoperarono, soprattutto il De Nava, che fu ministro in numerosi governi, per la ricostruzione della Città. Per quel che riguarda il francobollo emesso per il “terremoto di Messina” – su cui l’Anassilaos è già intervenuta – il sodalizio reggino, per gioco, ha messo a punto il francobollo che non vedremo mai e che sarebbe stato opportuno realizzare, con un po’ di fantasia e coraggio, per mettere d’accordo le due sponde dello stretto.

Associazione Culturale Anassilaos - Cartoline Commemorative