Mostra "Libri piccoli del fondo Sandicchi"

Alla Biblioteca Comunale è stata inaugurata la mostra "Libri Piccoli del fondo Sandicchi" che rimarrà aperta fino alla fine del mese di dicembre 2006. La mostra si compone di circa 50 libri della collezione privata del Senatore Pasquale Sandicchi acquistata dall’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria sul finire degli anni settanta. Tra i duemila esemplari dell’intera collezione il Direttore della Biblioteca Dott. Romeo con i suoi collaboratori ha scelto di selezionare alcune opere particolari sia per le dimensioni che per l’originalità delle copertine. La maggior parte dei volumi ha contenuto umanistico e risalgono al XVIII e inizio XX secolo. Il termine "piccoli libri" sta a specificare le ridotte dimensioni dei volumi: infatti, in quel periodo, era d’uso portare i libri sulle carrozze, e quindi questi ultimi dovevano essere maneggevoli e non occupare molto spazio. Il Senatore Pasquale Sandicchi nacque a Reggio Calabria l’11 giugno 1868. Riuscì ad allestire, nel corso degli anni una cospicua e preziosa biblioteca, sempre aggiornata e curata personalmente, che permise a tanti studiosi di consultare opere rare e di pregio. Negli anni a seguire, l’unica sua preoccupazione fu quella di "essere aiutato nel cercare una soluzione che avrebbe fatto sopravvivere la sua biblioteca". Alla sua morte, nel 1957, i suoi libri vennero accatastati e lasciati per lungo tempo, ma sul finire degli anni 70 il Comune acquistò la "Biblioteca" Sandicchi, composta di "27.000 pezzi", ma fu solo nel Novembre del 2002 che l’intera collezione venne trasferita dal "Cipresseto" alla villetta "De Nava" , grazie alla disponibilità della Dott.ssa Maria Luisa Spanò, e dell’ Assessore Fabrizio Veneziano. Questa mostra fa parte di un più vasto programma di manifestazioni programmate dalla Biblioteca per tutto il mese di Dicembre.

Mostra  "Libri piccoli del fondo Sandicchi"